Novità 2016: in arrivo la guida Le 50 vie ferrate più belle delle Dolomiti

escursioni Lagazuoi e Tofane

“Gli sport in montagna hanno sempre messo al centro dell’interesse degli appassionati di outdoor l’arrampicata e l’escursionismo: da un lato l’entusiasmante sensazione di dominare il vuoto, dall’altro il desiderio di scoprire, camminando, il mondo in tutte le sue sfumature. Al centro di questa dicotomia, le vie ferrate, considerate da molti alpinisti un trucco disonesto per salire le montagne e, al contrario, dagli escursionisti, il diritto a godere di un’adrenalinica scalata in completa sicurezza.
Avventurarsi su una via ferrata significa avere un incontro ravvicinato con la verticalità e gli ambienti più selvaggi e spettacolari della montagna, utilizzando un’attrezzatura tecnica che richiede specifiche competenze. L’uscita in ferrata regala emozioni indimenticabili: una volta in vetta, dove l’orizzonte spesso non ha confini, ci si sente fruitori di un patrimonio che è di tutti, di una “mostra vivente” da vivere con tutti i cinque sensi.”

Ferrata-cresta-Ovest-Marmolada

Da questi presupposti nasce l’idea degli autori Marco Corriero e Federica Pellegrino: una guida alle vie ferrate più belle delle Dolomiti, tra Veneto e Trentino Alto Adige, che convincerà anche il lettore più timoroso a vestire imbrago e caschetto, alla scoperta di queste “assurde” opere della natura, patrimonio dell’Unesco dal 2009.

I 50 itinerari proposti, percorsi interamente dagli autori nelle stagioni 2014-2015, sono suddivisi per gruppi montuosi e includono vie storiche come vie nuove. Aggiornate nei dettagli, le descrizioni delle vie sono introdotte da curiosità di carattere storico o naturalistico, e sono corredate di schede tecniche indicanti tutte le informazioni necessarie all’escursionista per programmare l’uscita. Una sezione introduttiva inquadra l’argomento, le principali regole di comportamento e di sicurezza in montagna, l’attrezzatura necessaria per misurarsi con la roccia. Spettacolari fotografie panoramiche o di dettagli tecnici arricchiscono il volume, insieme alla riproduzione cartografica di ciascun tracciato.

Caratteristiche

  • 128 pagine
  • oltre 150 foto
  • prezzo € 14,00
  • uscita maggio 2016