Spedizioni e condizioni di vendita

Art. 1 – Informazioni generali

Le presenti Condizioni Generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti editoriali effettuato a distanza tramite rete internet dal sito www.iteredizioni.it (di seguito “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Distributore dei prodotti e titolare del sito è Iter Edizioni srl, con sede legale in Via dei Tufelli, 1 – 00028 Subiaco (Rm); codice fiscale e partita iva 04055791000.

L’utente che accede al sito (di seguito “Cliente”) per acquistare i prodotti è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, sempre a disposizione sul sito.

 
Art. 2 – Ambito di validità

Gli ordini inviati a Iter Edizioni S.r.l. per mezzo del Sito vengono assoggettati alle Condizioni Generali di vendita qui indicate e valide al momento dell’ordine.

 

Art. 3 – Obblighi del Cliente

Il Cliente, prima di inoltrare l’ordine d’acquisto, è tenuto a leggere le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e accettazione.

 

Art. 4 – Modalità d’acquisto

Il Cliente che acquista il prodotto trova nelle pagine informative dei prodotti presenti nel sito la descrizione indicante pagine, contenuto, prezzo di copertina (al quale in fase di ordine saranno aggiunti i costi di spedizione).

Il prodotto selezionato verrà aggiunto al Carrello e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di vendita, si procederà con l’inserimento dei dati di spedizione e – se necessari – di fatturazione. Si prosegue selezionando le modalità di pagamento ed infine confermando l’ordine.

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto vengono riepilogati il costo unitario di ogni prodotto prescelto, le spese di spedizione e il costo complessivo.

Inviando l’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita e di pagamento.

Successivamente all’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà una e-mail da parte di Iter Edizioni attestante la conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto in cui sarà possibile un’ulteriore visione delle Condizioni Generali di vendita. Qualora il Cliente riscontri degli errori nell’ordine, avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare Iter Edizioni S.r.l., tramite la compilazione del form disponibile sul Sito alla voce “Assistenza”. Allo scadere del termine l’ordine sarà lavorato e messo in spedizione e non saranno più accettate modifiche.

Iter Edizioni, ricevuto l’ordine, verificherà la disponibilità di tutti i prodotti. Nel caso in cui uno o più prodotti risultino non disponibili il Cliente verrà contattato tempestivamente tramite e-mail e potrà decidere di cancellare l’ordine o procedere con l’acquisto dei soli prodotti disponibili stornando l’importo di quelli mancanti. Se il Cliente non effettuerà alcuna scelta, Iter Edizioni procederà con l’invio dei soli prodotti disponibili stornando l’importo dei prodotti mancanti.

 
Art. 5 – Prezzi e Prodotti

I prezzi indicati sono comprensivi di IVA.

Tutti i dati relativi a merce e prezzi sono indicativi e non vincolanti e possono variare. I prezzi indicati e accettati al momento dell’ordine non sono modificabili.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. In caso di differenza tra immagine e scheda descrittiva, fa fede la descrizione indicata nella scheda del prodotto.

 
Art. 6 – Pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo fra le seguenti modalità:

CARTE DI CREDITO

Il Cliente potrà avvalersi di questa forma di pagamento qualora abbia una carta di credito appartenente ai circuiti VISA, MASTERCARD, MAESTRO. Il sistema di pagamento tramite carta di credito è garantito da Banca Sella, attraverso un protocollo con crittografia SSL 128 bit, certificato Verisign. Il prelievo dell’importo, avviene esclusivamente dopo il controllo e la spedizione dell’ordine. Al momento dell’acquisto, non viene effettuato alcun addebito fino a quando non è stata verificata la disponibilità dell’articolo da parte dei nostri operatori e verrà inviata la conferma d’ordine al Cliente.

PAYPAL

Per fornire il massimo della sicurezza, il pagamento con tutti i circuiti di CARTE DI CREDITO può avvenire anche tramite l’utilizzo del sistema PayPal. Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni. Per effettuare questo tipo di pagamento è necessario disporre di una carta di credito ma non è necessario avere un conto PayPal. In caso di annullamento dell’ordine, l’importo verrà rimborsato al Cliente.

BONIFICO BANCARIO

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 2 giorni dalla data dell’ordine. Nel caso che ciò non si verifichi l’ordine verrà annullato e la merce sarà resa disponibile per la vendita ad altri Clienti. L’ordine verrà preparato per la spedizione solo dopo che l’accredito del pagamento effettuato risulterà sul conto di Iter Edizioni srl.

Dati per il bonifico bancario:

Beneficiario: Iter Edizioni srl

IBAN: IT25P0200839440000400110291

Banca:  Unicredit S.p.A.

Causale: indicare il numero dell’ordine, riportato nell’oggetto della mail di conferma, e la data.

BOLLETTINO POSTALE

Il Cliente dovrà effettuare il bollettino entro 2 giorni dalla data dell’ordine. Nel caso che ciò non si verifichi l’ordine verrà annullato e la merce sarà resa disponibile per la vendita ad altri Clienti. L’ordine verrà preparato per la spedizione solo dopo che l’accredito del pagamento effettuato risulterà sul conto di Iter Edizioni srl.

Dati per il bollettino postale:

Beneficiario: Iter Edizioni srl

IBAN: IT07M0760103200000085482008

Banca: Poste Italiane S.p.A.

Causale: indicare il numero dell’ordine, riportato nell’oggetto della mail di conferma, e la data.

CONTRASSEGNO

Il pagamento in contrassegno consente di pagare i prodotti acquistati non in anticipo ma al momento della consegna. Se si sceglie di pagare in contrassegno, la spedizione verrà effettuata tramite Corriere Espresso, e verrà applicato un sovrapprezzo pari a 5,00 euro.  L’importo del contrassegno è calcolato automaticamente una volta selezionato il metodo di pagamento in fase d’ordine. Se si decide di pagare in contrassegno, è molto importante preparare per tempo l’importo esatto dell’ordine in contanti (l’importo totale è indicato), in quanto il corriere non eroga resto.

 
Art. 7 – Fatturazione

Iter Edizioni S.r.l. emetterà la fattura dei prodotti acquistati soltanto se richiesta al momento dell’ordine. Il Cliente dovrà fornire correttamente tutti i dati richiesti, tra cui Codice Fiscale e (nel caso in cui l’acquirente sia una Ditta) partita Iva. La responsabilità del corretto inserimento dei dati di fatturazione è del Cliente stesso e nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione del documento. La fattura sarà inviata al Cliente all’indirizzo e-mail indicato, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/00 e del D.Lgs. 52/2004.

 
Art. 8  – Spedizione e consegna

A) Ordini dall’Italia

Iter Edizioni provvederà ad effettuare la spedizione dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente per mezzo della modalità scelta in fase di ordine (Poste Italiane o Corriere professionale).  Nel caso il Cliente scelga l’opzione gratuita Poste Italiane, i tempi di spedizione variano dai 5 ai 20 giorni lavorativi. Nel caso il Cliente scelga l’opzione Corriere espresso, i tempi di spedizione variano da 2 a 5 giorni lavorativi ed è previsto un sovrapprezzo pari a 3,00 euro.

Il prodotto acquistato sarà consegnato all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto. Per evitare problemi in fase di consegna è fondamentale che il Cliente compili tutti i campi relativi alla spedizione. Eventuali richieste specifiche dovranno essere riportate nella casella “Note”.

Iter Edizioni non è responsabile per ritardi non prevedibili o ad essa non imputabili. Inoltre, in caso di impossibilità a fornire la merce, per motivi ad essa non imputabili, nessuna rivalsa potrà essere esercitata dal Cliente, eccetto la richiesta di restituzione della somma pagata.

Iter Edizioni non potrà essere ritenuta responsabile per perdita, danno, errata o mancata consegna dovute a cause di forza maggiore o a caso fortuito, quali, a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi (dei propri o di altrui dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, verificatesi fuori dal controllo di Iter Edizioni e alla stessa non imputabili, che impediscano o ritardino l’esecuzione totale o parziale del contratto.
B) Ordini dall’estero

Al momento consegniamo solo in Paesi appartenenti all’Unione Europea per mezzo raccomandata postale, il cui costo al Cliente ammonta a € 13,00. Non spediamo in paesi extra-UE se non accordato prima. Per la consegna in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea potrebbero presentarsi delle spese (per es. tasse doganali) che saranno a carico del Cliente. La preghiamo di contattarci per eventuali domande in merito su ordini@iteredizioni.it

Attualmente le informazioni riguardanti il nostro negozio online sono disponibili in italiano. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali malintesi linguistici.
AVVERTENZE: Il reclamo per eventuali ammanchi e/o danneggiamenti dovuti al trasporto può essere effettuato ESCLUSIVAMENTE al momento della consegna rifiutando la spedizione o accettando la stessa con riserva.

La ricezione di un pacco aperto o danneggiato dovrà essere comunicata al Corriere tramite accettazione del pacco con riserva e alla ITER Edizioni con un’e-mail a ordini@iteredizioni.it o chiamando il numero 0774 84900.

Il nostro Servizio Clienti sarà a disposizione per sostituire o rimborsare i prodotti non conformi.

Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna.

 
Art. 9 – Giacenza merce

Qualora il pacco non venga ritirato alla consegna, verrà inviato in giacenza. Da questo momento in poi tutti i costi saranno a carico del destinatario.

Il pacco resterà in giacenza per massimo dieci (10) giorni. Il cliente dovrà pagare al Corriere l’importo delle pratiche di giacenza e della riconsegna del pacco (importo uguale a quello della consegna). Il Cliente, potrà anche decidere di ritirare il pacco in giacenza direttamente presso la sede del corriere a lui più vicina; così facendo pagherà solo i costi di giacenza.

Nel caso di mancato ritiro della merce in giacenza o di impossibilità a riconsegnare la spedizione, i prodotti saranno restituiti al mittente e non sarà effettuato alcun rimborso al cliente.

 
Art. 10 – Reclami

Ogni reclamo dovrà essere comunicato a Iter Edizioni entro 24 ore dalla ricezione dell’ordine, tramite la compilazione del form presente sul Sito alla voce “Assistenza” oppure telefonando al numero 0774 84900.

 
Art. 11 – Garanzia e responsabilità

Iter Edizioni è responsabile per eventuali difetti della merce inviata, ai sensi delle vigenti normative sulla compravendita dei beni di consumo. In ogni caso la merce si considera accettata al momento della ricezione della consegna.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali Iter Edizioni potrà essere considerata responsabile solo in caso di dolo o colpa grave. È escluso ogni diritto di risarcimento del Cliente di danni o indennizzo provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 
Art. 12 – Trattamento dei dati personali

In adempienza con il D. L. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, vi informiamo che nei nostri database sono presenti informazioni anagrafiche relative alla vostra persona e/o società rilevate ai fini fiscali e/o amministrativi, nonché nell’ambito della normale attività commerciale.

Il Sito non memorizza il numero di carta di credito del Cliente in quanto tale pagamento è gestito direttamente dal sistema PayPal, in totale sicurezza e rispetto delle normative.

I vostri dati non verranno divulgati a terzi senza la vostra autorizzazione. Il titolare del trattamento dei dati è Iter Edizioni S.r.l.

In ogni momento potrete richiedere la sospensione di tale trattamento, a esclusione di quanto effettuato in esecuzione degli obblighi di legge, inoltrando la vostra richiesta all’indirizzo e-mail info@iteredizioni.it

 
Art. 13 – Diritto di recesso

Il cliente ha diritto al recesso nei termini di legge. Per poter esercitare il diritto di recesso dovrà inviare una raccomandata A/R entro 96 ore dal ricevimento della merce motivando il motivo del recesso stesso all’indirizzo:

Iter Edizioni srl

Via dei Tufelli, 1

00028 Subiaco (Rm).

Le spese di spedizione per il rientro della merce sono a carico del cliente.

 
Art. 14 – Diritto applicabile e foro competente

Il foro competente in caso di controversie è quello della sede legale di Iter Edizioni in Via dei Tufelli, 1 – 00028 Subiaco (Rm).

Per quanto attiene i vincoli contrattuali delle Parti è applicabile esclusivamente il diritto italiano.