In arrivo il Trail dei Monti Simbruini, la gara di corsa in montagna che appassiona tutti!

Lo straordinario Parco dei Monti Simbruini farà da scenario il 2 e 3 luglio 2016 alla terza edizione del Trail dei Monti Simbruini, gara di corsa in montagna che prevede 4 tipologie di percorso con lunghezze dai 16 ai 84 km, più il “Baby Trail”, dedicato ai più piccoli, che si svolgerà a Monte Livata.
Se volete venirci a trovare, noi di Iter Edizioni saremo presenti domenica 3 luglio con il nostro stand al Villaggio del Trail, presso l’anello di Monte Livata, dove troverete le nostre novità di guide e mappe escursionistiche con lo sconto Trail!

L’evento è organizzato dalla A.S.D. Trail dei Monti Simbruini in collaborazione con la Regione Lazio, l’Ente Parco Monti Simbruini e i Comuni coinvolti. I fondatori dell’Associazione sono tutti appassionati di sport e di montagna e con questa iniziativa hanno voluto fortemente scommettere sul proprio territorio, ritenendo che nulla ha da invidiare ad altri luoghi d’Italia per questo tipo di gara. E tale intuizione si è rivelata giusta, visto il successo ottenuto nei due anni precedenti; lo scorso anno si sono avuti 500 iscritti alle gare.
L’interesse suscitato da questo Trail è dovuto alla bellezza della catena appenninica dei Simbruini, ancora troppo poco nota ai più ma di grande fascino. Il territorio è protetto da un Parco Naturale, che per la sua ampiezza è il più grande del Lazio e si caratterizza per ambienti diversi e tutti degni di nota. Tutto ciò offre uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza mentre si percorre il tracciato. È proprio il caso di dire che si corre “Ad un passo dal cielo” come recita lo slogan del Trail dei Monti Simbruini. Molto apprezzata, inoltre, l’organizzazione efficiente e puntuale, ottenuta grazie anche alla collaborazione della protezione civile, delle guardie forestali, del soccorso alpino e da tanti volontari (altre associazioni sportive, gruppi scout, ecc). Particolare attenzione è sempre posta alla sicurezza: gli atleti in tutto il percorso saranno supportati dalla copertura radio, e dalla presenza in alcuni punti chiave di soccorso medico.

Gran-Trail-Monti-Simbruini

La gara principe è il Gran Trail dei Monti Simbruini. La corsa partirà alle 21.30 di sabato 2 luglio, preceduta da una bella manifestazione in Piazza della Resistenza a Subiaco, e si svolgerà quindi per una prima parte in notturna. Il tracciato, molto impegnativo, è lungo 84,4 km con un dislivello positivo di 6050 m e si snoderà lungo la catena dei Monti Simbruini toccando tutte le vette più alte: il M. Tarino (1961 m), il M. Cotento (2015 m) ed il M. Viglio (2156 m). Il tempo massimo per terminare la gara è di 23 ore ma i primi atleti dovrebbero completarla in circa 11 ore. Il Gran Trail dei M. Simbruini è valido come campionato italiano assoluto di Ultratrail (IUTA) e come corsa qualificante all’UTMB – Ultra Trail del Monte Bianco®, edizione 2017, ed assegna a tutti i finisher un coefficiente di 5 punti ITRA.
Le altre gare (Medium e Fast Trail) partiranno domenica 3 luglio dall’anello di Monte Livata, rispettivamente alle ore 9.30 e 10.00. Anche queste due corse richiedono comunque un impegno atletico adeguato dovendo gli atleti percorrere 29,2 km e 1270 m di dislivello (Medium Trail) e 16,3 km (Fast Trail).
Infine il Baby Trail, gara di 1 km per bambini di età compresa fra 0 e 14 anni: possono partecipare anche i genitori portando i più piccoli con il passeggino o in braccio. Si svolgerà all’interno dall’anello di Monte Livata con partenza alle ore 10.30.
Le gare avranno il loro punto di partenza (tranne il Gran Trail) e di arrivo all’anello di Monte Livata dove sarà allestito il Villaggio del Trail, aperto comunque a tutti coloro che vorranno assistere a un’altra bella giornata di sport tra i nostri monti.