Skip to main content

In arrivo il Trail dei Monti Simbruini, la gara di corsa in montagna che appassiona tutti!

In arrivo il Trail dei Monti Simbruini, la gara di corsa in montagna che appassiona tutti!
27 Giugno 2016

Lo straordinario Parco dei Monti Simbruini farà da scenario il 2 e 3 luglio 2016 alla terza edizione del Trail dei Monti Simbruini, gara di corsa in montagna che prevede 4 tipologie di percorso con lunghezze dai 16 ai 84 km, più il “Baby Trail”, dedicato ai più piccoli, che si svolgerà a Monte Livata.
Se volete venirci a trovare, noi di Iter Edizioni saremo presenti domenica 3 luglio con il nostro stand al Villaggio del Trail, presso l’anello di Monte Livata, dove troverete le nostre novità di guide e mappe escursionistiche con lo sconto Trail!

L’evento è organizzato dalla A.S.D. Trail dei Monti Simbruini in collaborazione con la Regione Lazio, l’Ente Parco Monti Simbruini e i Comuni coinvolti. I fondatori dell’Associazione sono tutti appassionati di sport e di montagna e con questa iniziativa hanno voluto fortemente scommettere sul proprio territorio, ritenendo che nulla ha da invidiare ad altri luoghi d’Italia per questo tipo di gara. E tale intuizione si è rivelata giusta, visto il successo ottenuto nei due anni precedenti; lo scorso anno si sono avuti 500 iscritti alle gare.
L’interesse suscitato da questo Trail è dovuto alla bellezza della catena appenninica dei Simbruini, ancora troppo poco nota ai più ma di grande fascino. Il territorio è protetto da un Parco Naturale, che per la sua ampiezza è il più grande del Lazio e si caratterizza per ambienti diversi e tutti degni di nota. Tutto ciò offre uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza mentre si percorre il tracciato. È proprio il caso di dire che si corre “Ad un passo dal cielo” come recita lo slogan del Trail dei Monti Simbruini. Molto apprezzata, inoltre, l’organizzazione efficiente e puntuale, ottenuta grazie anche alla collaborazione della protezione civile, delle guardie forestali, del soccorso alpino e da tanti volontari (altre associazioni sportive, gruppi scout, ecc). Particolare attenzione è sempre posta alla sicurezza: gli atleti in tutto il percorso saranno supportati dalla copertura radio, e dalla presenza in alcuni punti chiave di soccorso medico.

Gran-Trail-Monti-Simbruini

La gara principe è il Gran Trail dei Monti Simbruini. La corsa partirà alle 21.30 di sabato 2 luglio, preceduta da una bella manifestazione in Piazza della Resistenza a Subiaco, e si svolgerà quindi per una prima parte in notturna. Il tracciato, molto impegnativo, è lungo 84,4 km con un dislivello positivo di 6050 m e si snoderà lungo la catena dei Monti Simbruini toccando tutte le vette più alte: il M. Tarino (1961 m), il M. Cotento (2015 m) ed il M. Viglio (2156 m). Il tempo massimo per terminare la gara è di 23 ore ma i primi atleti dovrebbero completarla in circa 11 ore. Il Gran Trail dei M. Simbruini è valido come campionato italiano assoluto di Ultratrail (IUTA) e come corsa qualificante all’UTMB – Ultra Trail del Monte Bianco®, edizione 2017, ed assegna a tutti i finisher un coefficiente di 5 punti ITRA.
Le altre gare (Medium e Fast Trail) partiranno domenica 3 luglio dall’anello di Monte Livata, rispettivamente alle ore 9.30 e 10.00. Anche queste due corse richiedono comunque un impegno atletico adeguato dovendo gli atleti percorrere 29,2 km e 1270 m di dislivello (Medium Trail) e 16,3 km (Fast Trail).
Infine il Baby Trail, gara di 1 km per bambini di età compresa fra 0 e 14 anni: possono partecipare anche i genitori portando i più piccoli con il passeggino o in braccio. Si svolgerà all’interno dall’anello di Monte Livata con partenza alle ore 10.30.
Le gare avranno il loro punto di partenza (tranne il Gran Trail) e di arrivo all’anello di Monte Livata dove sarà allestito il Villaggio del Trail, aperto comunque a tutti coloro che vorranno assistere a un’altra bella giornata di sport tra i nostri monti.