Skip to main content

Escursioni e trekking sulle Dolomiti del Parco Fanes Sennes Braies

Escursioni e trekking sulle Dolomiti del Parco Fanes Sennes Braies
2 Luglio 2016

Nella guida I 100 rifugi più belli delle Dolomiti Stefano Ardito ci introduce così il Parco Fanes, Sennes, Braies.

Altri parchi dolomitici sono sorvegliati da vette più famose, come le Tre Cime di Lavaredo o il Cimòn della Pala. Nessun’area protetta dei Monti Pallidi, però, è varia come il Parco di Fanes-Sennes-Braies, che tutela le montagne che separano le valli Badia, di Marebbe, di Bràies, Pusteria e di Landro, e che confina a sud con il Parco delle Dolomiti d’Ampezzo.
Gli altopiani di Pìces Fanes e di Sennes, luoghi di marmotte e leggende, ideali per escursioni in bicicletta o a cavallo, precipitano verso la Val Badia con la muraglia del Sasso della Croce. A nord est, l’altopiano di Prato Piazza offre suggestioni analoghe a quelle dell’Alpe di Siusi, e il Picco di Vallandro propone uno dei panorami più vasti dei Monti Pallidi. Sul confine tra il Sudtirolo e il Veneto si alza la Croda Rossa.
I boschi sono formati da abete rosso, pino cembro e larice, sui prati fioriscono ranuncoli, crochi, pulsatille e nigritelle. La fauna, oltre al cervo, al capriolo e al camoscio, comprende la marmotta, l’aquila, il gallo cedrone, il gallo forcello e la pernice bianca. In una grotta delle Conturìnes, nel 1987, sono stati trovati resti di Ursus spaeleus, l’orso delle caverne, che si è estinto tra i 50 e i 30 milioni di anni fa.
Su un terrazzo naturale affacciato sulla Val Badia sono i resti del villaggio preistorico di Sotciastèl. Il Santuario della Santa Croce è molto venerato dai Ladini. Il Forte di Vallandro e altre fortificazioni austro-ungariche della Grande Guerra sorvegliano la Valle di Landro. Numerose e suggestive le vìles, i villaggi agricoli tipici del mondo ladino.
I rifugi più noti della zona – Sennes, Fodara Vedla, Pederü, Fanes, Lavarella – si allineano lungo l’Alta Via numero Uno. Si tratta di comodi rifugi-albergo, frequentatissimi in estate e aperti anche a primavera per lo scialpinismo. Altri due rifugi e un albergo accolgono gli escursionisti a Prato Piazza. Offrono un’ospitalità più tradizionale il rifugio Biella, ai piedi della Croda del Becco, e l’Ospizio della Santa Croce, accanto all’omonimo Santuario. Numerose anche le malghe.

Rifugio Fanes
Rifugio Fanes