Monti Aurunci: Ruazzo e Tuonaco | Lazio a piedi

monti aurunci

A piedi con i bambini sui Monti Aurunci con l’itinerario per il Monte Ruazzo e Monte Tuonaco dal Rifugio Acquaviva attraverso la Valle di Sciro. Riccardo Hallgass descrive l’itinerario nella guida Lazio a piedi.

Il Ruazzo e il Tuonaco sono due cime secondarie dei Monti Aurunci. Entrambe regalano dei panorami straordinari, ma ciò che le rende eccezionali è il fatto che racchiudono un vero gioiello: la Valle di Sciro, una conca carsica di rara bellezza caratterizzata da un paesaggio arido e lunare crivellato di doline.

L’itinerario descritto permette di concatenare le due vette passando proprio per la Valle di Sciro su tracce non segnate. Si tratta di un percorso facile da individuare quando la visibilità è buona ma in grado di mettere a durissima prova le capacità di orientamento di chiunque in caso di nebbia. Per questo motivo l’anello deve essere effettuato solo con buone condizioni metereologiche.

Scheda tecnica

Quote da 805 a 1314 m
Dislivello 700 m
Tempo 4 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 956, 920, 954, 955, un tratto non segnato
Periodo consigliato da ottobre a giugno
Cartografia IGM 415 I Campodimele
Con i bambini dai 5 anni possono arrivare al Monte Ruazzo; dai 7 anni in su possono affrontare l’intero percorso
Rifugi e punti di appoggio Rifugio Acquaviva (805 m), località Maranola, Formia (LT), privato, 10 posti letto, aperto solo su prenotazione, tel. 388.9868876.

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e foto la trovi nella guida Lazio a piedi di G. Albrizio, A. Anfossi, F. Ardito, F. Belisario, R. Hallgass.

lazio a piedi