Umbria a piedi, la guida per camminare nella bellezza

guida umbria a piedi

Cari lettori, oggi vi presentiamo una guida davvero speciale: UMBRIA a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.

Un caldo pomeriggio di ottobre, il sole che si abbassa sull’orizzonte, gli olivi argentati che risplendono mentre camminiamo verso Spello che meravigliosa si staglia sullo sfondo, ormai alla fine di una splendida escursione.
Qui abbiamo sentito tutta l’essenza dell’Umbria. E quell’atmosfera l’abbiamo messa in copertina, traducendola in un’immagine che riassume ciò che rappresenta questa regione e che troverete in questa guida. Paesaggi bucolici, panorami mozzafiato, borghi incantevoli e molto altro, ma solo infilando gli scarponi e con lo zaino sulle spalle potrete scoprirlo.

Abbiamo selezionato con cura gli itinerari, coniugando le nostre sensibilità con la volontà di raccontare la regione nel modo più ampio possibile. A percorsi noti abbiamo affiancato altri fuori dalle comuni rotte, cercando di scovare la bellezza ovunque. Certo, l’alta montagna è lì con il richiamo irresistibile delle sue creste affilate e vertiginose. Ma una carrareccia di collina non è avara di fascino se conduce, con lo scricchiolare del brecciolino sotto ai piedi, verso un eremo nascosto nel bosco o uno degli innumerevoli borghi abbandonati. Questa è la magia dell’escursionismo praticato a ogni quota, in ogni ambiente e in ogni momento dell’anno.

Umbria a piedi nasce, sì, per accompagnarvi indicando la via; ma cerca di regalare pillole naturalistiche, notizie storiche e aneddoti che hanno lo scopo di arricchire la vostra esperienza in cammino. Non solo muovere un passo dopo l’altro, ma fondersi con il luogo visitato.

Nessuno di noi autori è umbro, siamo professionisti che vivono e lavorano nelle Marche ma appassionati e assetati di conoscenza. Ciò ci ha spinto a intraprendere questa grande avventura nella terra così vicina a noi, ben sapendo che i confini amministrativi non avrebbero potuto ostacolare i nostri occhi.
Abbiamo verificato e battuto passo dopo passo tutti gli itinerari – con l’appoggio imprescindibile dell’Editore e con la preziosa collaborazione di Giuseppe Albrizio, ai quali siamo grati – per riportare con carta e parole ogni particolare che abbiamo incontrato. L’abbiamo fatto anche durante una pandemia di portata storica, che ha creato non poche difficoltà ma non ha scalfito la nostra voglia di completare quest’opera.

Ora sfogliate il libro, scegliete e pianificate con cura il vostro prossimo itinerario; una foto potrebbe attrarvi, ma non fatevi sfuggire qualche curiosità che potrebbe essere nascosta tra un incrocio e una deviazione.

E allora, non resta che augurarvi un buon cammino alla scoperta di questa incantevole terra.

Stefano Properzi

La Guida con 62 itinerari alla scoperta della natura

guida escursioni in Umbria