Eugenio Cipriani presenta “I 50 sentieri più belli delle Dolomiti”

presentazione Cipriani Moena

Oggi, venerdì 3 agosto, alle ore 17 si terrà a Moena nella Sala Consiliare l’incontro con l’autore Eugenio Cipriani. La presentazione della guida I 50 sentieri più belli delle Dolomiti è a cura del Comitato Moena Eventi. Non mancate!

50 sfumature di bello

Nemmeno vacanze sulle Dolomiti all’insegna del welfare e del wellness (cioè del soccorso quasi garantito e del benessere in ogni luogo e ad ogni quota) possono darci sensazioni profonde se, avventurandoci per valli e per cime, non cercheremo di percepire attraverso i nostri sensi la bellezza in tutte quelle sfumature che la nostra cultura ha identificato sino ad oggi.
I 50 percorsi qui suggeriti sono stati scelti, quindi, proprio per essere aderenti all’aggettivo contenuto nel titolo, in funzione delle diverse sfumature di Bellezza che possono offrire. Ecco allora che, conformemente ai canoni estetici dell’edonismo umanistico, attraverseremo paesaggi idilliaci, mentre adeguandoci ai parametri del Bello razionalista del primo Illuminismo avremo modo di ammirare dettagli straordinari della superficie terrestre di cui osserveremo e impareremo la storia. In ossequio al Romanticismo ci immergeremo in paesaggi “orrendamente belli”, dove il Sublime ci stupirà fra paura e piacere. Infine, poiché siamo escursionisti del terzo millennio, avremo modo di confrontarci con paesaggi montani che potremmo definire “post-moderni”, quindi pesantemente (e non sempre felicemente) contrassegnati dall’intervento dell’uomo e di fronte ai quali ciascuno sarà libero di dare il giudizio che sente più consono.
Insomma, cinquanta itinerari per tutti i gusti, spero.
Certamente cinquanta itinerari attraverso la Bellezza, qualunque essa sia. Perché su di una cosa non si può discutere: le Dolomiti sono montagne bellissime. Se non addirittura, come sostiene qualcuno, le montagne più belle del mondo.

Il resto della storia lo trovate nelle pagine della guida I 50 sentieri più belli delle Dolomiti

sentieri dolomiti