Skip to main content

I 50 sentieri più belli delle Dolomiti

 14,00
ISBN
978-88-8177-278-0
Anno
2018
Pagine
128
Formato
  • 16,5 x
    21
Descrizione

Con “soli” cinquanta percorsi non si può certo descrivere tutto quello che le Dolomiti offrono. Ci sono gruppi che non si conoscono nemmeno dopo aver effettuato cinquanta diversi sentieri. Ma la scelta operata in questa guida permette di avere un’idea a 360° delle Dolomiti. Infatti qui non vengono trattate solo per la loro spettacolarità e per la molteplicità di approcci escursionistici, ma nel loro insieme.

Camminare per capire, quindi, e per entrare in contatto emozionale con questi monti così unici. Le introduzioni ad ogni singolo percorso sono un pretesto per raccontare, con lo stile giornalistico e “politicamente scorretto” dell’Autore, cosa sono veramente le Dolomiti nei loro più svariati aspetti (geologia, fauna, storia, arte, ambiente, ecc.).
Insomma, una guida per stimolare la testa, anzitutto. E solo in un secondo momento per muoversi a piedi.

Dalle Dolomiti di Brenta alle Pale di San Martino, dalla Val Gardena all’Alta Badia, dalle Dolomiti di Sesto e d’Ampezzo alle Dolomiti d’Oltrepiave, 50 escursioni per tutti i gusti: semplici passeggiate adatte alle famiglie con bambini, itinerari impegnativi e alcune vie ferrate per i più esperti. Utili schede tecniche, splendide foto, descrizioni dettagliate e tracciati dell’itinerario arricchiscono il volume e accompagnano il lettore in questa meravigliosa avventura.

 

La Penna La penna
Eugenio Cipriani

Eugenio Cipriani

Nato a Verona nel 1959. Laureato a Venezia in Lettere con indirizzo geografico, è pubblicista e collabora da diversi anni con riviste e giornali nazionali ed esteri, oltre ad aver redatto diverse guide escursionistiche e carte geografiche. Cipriani è stato responsabile del Museo di Storia Naturale di Malcesine ed è un appassionato frequentatore e profondo conoscitore delle montagne di tutto l’arco alpino orientale. È autore di numerose monografie geografiche-alpinistiche, di carte topografiche e di guide alpinistico-escursionistiche, molte delle quali inerenti le Dolomiti.