Skip to main content

I 50 sentieri più belli della Liguria

 12,00
ISBN
978-88-8177-223-0
Anno
2017
Pagine
128
Formato
  • 16,5 x
    21
Descrizione

Regione in bilico tra la montagna e il mare, la Liguria è celebre per le sue spiagge e quasi sconosciuta ai più per le valli e i monti che pure si alzano a poca distanza dalle coste. Tra i due estremi, una fittissima e antica rete di sentieri, viottoli e vecchie mulattiere offre a chi ama camminare una ricchissima scelta di scenari e di mete.
50 itinerari accompagnano, quindi, l’escursionista alla scoperta di una terra dai mille volti: dalla Val di Magra alle Cinque Terre, dal promontorio di Portofino ai dintorni di Genova, da Portovenere alle impervie valli padane (Trebbia, Scrivia e Aveto).

La Liguria di Levante propone lunghe escursioni su sentieri avventurosi così come facili percorsi tra paesi, punti panoramici e santuari, emozionanti passaggi su roccia e piacevoli camminate sulla costa, dove può anche scapparci un bagno ristoratore.

Gli itinerari scelti nella Liguria di Ponente spaziano dal mare ai 2200 metri delle Alpi Liguri, in uno scenario sempre diverso e sempre sorprendente: gli olivi delle colline di Imperia; le valli Arroscia e Tanaro; le colline di Savona e infine gli incredibili sentieri scavati nelle rocce del Pietravecchia.

Il volume è arricchito da fotografie, tracciati e schede tecniche degli itinerari.

La Penna La penna
Cinzia Pezzani e Sergio Grillo

Cinzia Pezzani e Sergio Grillo

Cinzia Pezzani e Sergio Grillo, laureati rispettivamente in Economia e Commercio e Scienze Agrarie si dedicano, da oltre venticinque anni, alla riscoperta del territorio italiano, e si occupano di escursionismo, ciclismo, sci e, in generale, di turismo attivo. Con gli anni hanno fatto di un’attività iniziata come hobby una vera e propria professione: hanno pubblicato centinaia di articoli, alcuni cd-rom fotografici, una trentina di guide. Sono inoltre gli ideatori e i curatori del sito www.itinerariitaliani.com in cui mettono la loro decennale esperienza nel campo del turismo attivo al servizio dei milioni di navigatori di Internet. Negli ultimi anni Ettore e Ines Grillo sono i loro compagni di avventure, seguendo i genitori in tutte le escursioni e fotografando i momenti salienti di ogni gita. La loro bibliografia include: A piedi in Toscana (voll. 1, 2 e 3); Sentieri nel Canton Ticino (vol. 1 e 2), editi dalla Iter Edizioni. Umbria in MTB; Appennino Settentrionale in sci; Sui sentieri dei nuovi parchi nazionali; Bici, montagne & città, editi da CDA e Vivalda Editori. A piedi per eremi, abbazie e santuari della Toscana; Scoprire la Toscana in bicicletta, editi dalla Regione Toscana. A piedi con Dino Campana, edito dalla Comunità Montana del Mugello. Passeggiando in bicicletta in Toscana; Passeggiando in bicicletta in Emilia Romagna, editi dall’Editoriale Eurocamp. Toscana in mountain bike (voll. 1 e 2); Liguria in mountain bike (voll. 1 e 2); Parco del Delta de Po in mountain bike; Parchi e aree protette del Piemonte in mountain bike; Lombardia in mountain bike (vol. 2); Colli bolognesi in mountain bike; In bicicletta nei dintorni di Firenze e Prato; Dolomiti. Nei dintorni di Cortina, Misurina e Tre Cime in mountain bike. 30 itinerari tra Ampezzano e Cadore, tutti editi da Ediciclo Editore.