I 50 sentieri più belli della Toscana

di:

 12,00

ISBN 978-88-8177-273-5

Anno 2017

Pagine 128

Formato 16,5 x 21 cm

Nessuna regione italiana è celebre come la Toscana. Le sue città d’arte, i suoi colli, i suoi vini, la sua cucina e le sue opere d’arte attirano visitatori da tutto il mondo. A chi cammina, la terra di Leonardo e di Dante offre una straordinaria varietà di sentieri.
Questa guida descrive escursioni sulle vette dell’Appennino, delle Alpi Apuane, del Casentino e dell’Amiata, trekking urbani a Firenze, Pisa e Siena percorsi affacciati sul mare dell’Arcipelago Toscano e della Maremma. In collina, descriviamo tre tappe della Via Francigena, e sentieri nelle Crete Senesi, nella Val di Chiana, sul Montalbano e nel Chianti.
Passo dopo passo, seguendo i nostri itinerari, si scoprono vette e pareti rocciose, foreste popolate dal cervo e dal lupo, acquitrini dove nidificano specie rare di uccelli.
Chi preferisce la storia, accanto a borghi e torri medievali, scopre ville del Rinascimento, opere di archeologia industriale, cave di marmo, necropoli etrusche scavate nel tufo, tracce delle battaglie lungo la Linea Gotica. Non mancano itinerari della fede nei luoghi dei Santi (Francesco e non solo), e percorsi ispirati ai grandi della Toscana moderna, da Bettino Ricasoli a Tiziano Terzani.