Skip to main content

A piedi sull’Alta Via delle Marche

dal Montefeltro ai Sibillini

 14,00
ISBN
978-88-8177-286-5
Anno
2019
Pagine
192
Formato
  • 11 x
    20
Descrizione

27 tappe da percorrere a piedi ‒ alcune anche in mtb ‒ lungo il percorso dell’ Alta Via delle Marche, un trekking che unisce luoghi di grande suggestione dell’entroterra marchigiano.

In 27 tappe si attraversano ben cinque aree protette tra parchi e riserve dove il lupo e il camoscio appenninico sono i testimoni di un territorio ricco di biodiversità. Ma le sorprese non finiscono qui. I calanchi del Montefeltro, le imponenti gole calcaree di Frasassi, le faggete secolari del Monte Catria, Cucco e Canfaito. Ed ancora i paesaggi sempre diversi dei Sibillini, il celebre Lago di Pilato e la selvaggia Laga completano il quadro di un territorio tutto da scoprire.

La lunga traversata dell’Alta Via può esser spezzata in trekking dai 2 a più giorni, ma può esser anche percorsa in escursioni in giornata per un’esperienza alla portata di tutti.
Da nord a sud della regione, l’Alta Via si snoda lungo sentieri e carrarecce fino a toccare le più alte vette delle Marche: dal Sasso Simone alle leggendarie cime del Monte Sibilla, del Pizzo del Diavolo, e del Monte Vettore e della Macera della Morte.

Non solo natura e vette, ma anche borghi caratteristici come Apecchio, Elcito, Mercatello sul Metauro, Sassoferrato, San Severino Marche dove il tempo sembra essersi fermato.

Gli Autori

Gli itinerari della guida sono stati collaudati e descritti da un team di autori (guide ambientali escursionistiche, storici dell’arte, giornalisti) che da anni frequentano la regione: Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Ruben Marucci, Lucia Paciaroni, Fabiola Cogliandro, Stefano Properzi.

La Penna La penna
Luca Marcantonelli

Luca Marcantonelli

Nato a Macerata nel 1979, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, è socio fondatore dell’associazione di promozione sociale “Con in faccia un po’ di sole”, una realtà che si occupa di promozione del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni, eventi enogastronomici e la redazione di articoli raccolti nell’omonimo blog. Appassionato da sempre di montagna, nel 2018 diviene guida ambientale escursionistica iscrivendosi poi all’associazione AIGAE. La sua attività riguarda la progettazione, organizzazione e conduzione di escursioni principalmente nel territorio marchigiano ma anche umbro e abruzzese. Nel 2015 ha partecipato al progetto Alta Via delle Marche, un cammino dal nord al sud della regione lungo sentieri e percorsi di montagna allo scopo di promuovere le “Marche alte”. Svolge inoltre l’attività di fotografo. Tra i reportage più significativi, quello effettuato tra novembre del 2016 e gennaio del 2018 per Legambiente Marche in occasione delle operazioni di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali nei comuni colpiti dal sisma. Da questo lavoro sono nate due mostre esposte nelle Marche e in altre regioni d’Italia: Agire insieme per ripartire. La carovana dell’arte salvata e Oltre il sisma. Dal 2021 è e Guida del Parco dei Monti Sibillini. Luca Marcantonelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e Guida del Parco dei Monti Sibillini, fa parte di Con in faccia un po’ di sole (www.coninfacciaunpodisole. it), una realtà che si occupa di promozione del territorio organizzando escursioni ed eventi. Nel 2015 ha ideato insieme a Nicola Pezzotta e a Ruben Marucci l’Alta Via delle Marche. Da questo progetto è nata la guida A piedi sull’Alta Via delle Marche (Iter Edizioni, 2019) di cui è coautore. Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, è da sempre appassionato di fotografia e ha realizzato diversi reportage, tra cui La carovana dell’arte salvata e Oltre il sisma, effettuati per Legambiente Marche in occasione delle operazioni di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali nei comuni colpiti dal sisma.
Nicola Pezzotta

Nicola Pezzotta

Classe 1982, di Sant’Elpidio a Mare, ingegnere specializzato in geomatica, è il fondatore del gruppo “Con in Faccia un po’ di Sole” con cui svolge anche l’attività di Guida Ambientale Escursionistica in tutta Italia. Questo collettivo unisce professionisti in diversi campi che hanno un unico obiettivo: raccontare il territorio che si vive con passione. Il gruppo nel 2016 diventa anche un’Associazione di Promozione Sociale. Fin da piccolo si è appassionato agli atlanti e sognava di esplorare il mondo. Quando nell’adolescenza ha scoperto l’escursionismo ha capito che sarebbe stato questo il modo migliore per farlo. Tra i suoi studi di ingegneria ha trovato sempre spazio per camminare soprattutto in montagna. Al termine degli studi universitari e in una fase di crisi del settore edilizio decide di avviare la sua attività di Guida Ambientale Escursionistica dopo essersi abilitato ed associato all’AIGAE. Dal 2015 lavora attivamente in questo settore organizzando e conducendo regolarmente escursioni sia come libero professionista che in collaborazione con altre guide o con diverse agenzie di viaggio. Sempre nello stesso anno nasce l’idea di un percorso a piedi che, unendo in un filo conduttore tutte le “Marche alte”, permetta di conoscere gli aspetti di un territorio troppe volte dimenticato. Dal progetto nel 2019 è stata pubblicata la guida A piedi sull’Alta Via delle Marche (Iter Edizioni). Nel 2018 termina anche i suoi studi di approfondimento in geomatica specializzandosi nella cartografia digitale, GIS, GPS e Idrologia e, dal 2021, è riconosciuto ufficialmente Guida del Parco dei Monti Sibillini.
Stefano Properzi

Stefano Properzi

Laureato in Scienze Naturali con indirizzo per la conservazione della natura, lavora nell’insegnamento e nella formazione professionale sui temi della natura e dell’escursionismo. Esperto di educazione ambientale, collabora con CEA, scuole e associazioni ed è consulente professionale in campo ambientale. Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE, coniuga l’attività di accompagnamento a quella di divulgatore raccontando la natura e le sue storie. Fotografo naturalista, ama scoprire tutti gli ambienti, dal mare alla montagna, alla ricerca delle meraviglie che la natura può offrire (www.stefanoproperzi.it). È coautore di A piedi sull’Alta Via delle Marche e di Umbria a piedi (Iter Edizioni).