Escursioni nel Levante Ligure: Portovenere e l’Isola Palmaria

escursioni portovenere

Nella guida I 50 sentieri più belli della Liguria è descritta una fantastica camminata nel Levante Ligure. Ad affascinare gli escursionisti il tratto tra Campiglia e Portovenere dove ci si trova sospesi tra cielo e mare. E il giro della Palmaria, dove si attraversa una vegetazione mediterranea rigogliosa, che spesso si arrampica su bianche pareti a picco sul mare.

Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere, riconosciuto Patrimonio Unesco, comprende l’omonimo borgo, il suo promontorio e le isole Palmaria, del Tino e del Tinetto.

La natura del Parco

La rigogliosa vegetazione mediterranea include aride zone a gariga, boschi di leccio e pino d’Aleppo frammisto a pino marittimo. Da citare due importanti endemismi, il fiordaliso di Portovenere dai vivaci fiori violetti, e il tarantolino, il più piccolo geco europeo.

Tra i fenomeni carsici spiccano le cavità della Palmaria (Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi), e poi pozzi stretti e profondi, camini, doline e campi solcati.

escursioni portovenere

 

Portovenere

Non è possibile parlare del Parco senza ricordare il borgo che dà il nome all’area protetta: Portovenere. Le sue case-torri addossate l’una all’altra formano un’unica variopinta “facciata”. Furono costruite nella prima metà del XII secolo dai Genovesi, che trasformarono l’antico porto romano in un baluardo fortificato per la difesa dei confini orientali di Genova.

La configurazione del borgo, con la piccola chiesa di San Pietro arroccata al culmine del promontorio roccioso a picco sul mare, ha da sempre attratto poeti e artisti, da Byron a Montale.

L’escursione è descritta partendo dalla parte occidentale di La Spezia in modo tale da poter tornare comodamente con i bus di linea da Portovenere a La Spezia. L’isola Palmaria invece si raggiunge con i battelli di linea che partono da La Spezia e Portovenere.

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto e mappa è descritto nella guida I 50 sentieri più belli della Liguria:

guida-50-sentieri-più-belli-della-liguria