Skip to main content

L’eremo di Santa Chelidonia e Morra Ferogna da Campaegli

L’eremo di Santa Chelidonia e Morra Ferogna da Campaegli
27 Settembre 2020

A piedi all’eremo di Santa Chelidonia e a Morra Ferogna con il percorso descritto da Agostino Anfossi nella guida Lazio a piedi.

La rupe rossastra di Morra Ferogna – apprezzata dagli appassionati dell’arrampicata sportiva – è un affascinante balcone naturale su un’ampia area dell’Alta Valle dell’Aniene intorno a Subiaco con la Rocca e Santa Scolastica in grandissima evidenza e, sullo sfondo, le sagome dei Monti Prenestini e dei Lepini.

Il nome di Ferogna potrebbe derivare da Feronia, la divinità cara ai popoli italici che era la protettrice dei boschi e delle fonti. Il carattere religioso e spirituale del luogo si è conservato anche grazie alla presenza del vicino eremo dedicato a Santa Chelidonia che nell’XI secolo, all’età di soli venti anni, scelse questo luogo di contemplazione proprio sopra la valle sublacense già attraversata da Benedetto cinquecento anni prima.

La guida

L’itinerario che da Campaegli conduce all’eremo di Santa Chelidonia e a Morra Ferogna completo di foto, mappa, descrizione dettagliata e traccia GPX la trovi nella guida Lazio a piedi di G. Albrizio, A. Anfossi, F. Ardito, F. Belisario, R. Hallgass.

lazio a piedi