Da Campo Felice al rifugio Sebastiani con le ciaspole: un itinerario da non perdere
Nel capitolo dedicato al massiccio del Velino nella guida Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo non poteva mancare l’itinerario che da Campo Felice sale al rifugio Sebastiani. Chi è esperto e attrezzato con piccozza e ramponi, può scegliere di proseguire fino al Costone. Gli autori Stefano Ardito e Angelo Monti ci descrivono così questa magnifica escursione invernale.
Due tra gli itinerari più classici dell’Appennino abruzzese conducono al rifugio Vincenzo Sebastiani, spartano e accogliente punto d’appoggio inaugurato nel 1922 dalla Sezione di Roma del CAI nel cuore del massiccio del Velino, ai piedi delle cime del Costone e all’inizio di un magnifico sentiero che conduce alla vetta più alta del massiccio. In estate l’itinerario più bello inizia dal Piano di Pezza, e si svolge in buona parte per ombrose faggete.
D’inverno, quando la strada di Pezza è chiusa, l’unico itinerario possibile è quello che inizia da Campo Felice, accanto alle piste da fondo, e poi risale la severa conca carsica del Puzzillo. La comodità di accesso, la pendenza contenuta e la mancanza di pericoli oggettivi fanno sì che questo percorso sia molto frequentato con la neve. Oltre che con le ciaspole o a piedi, viene spesso percorso da scialpinisti, e da chi pratica il fondo-escursionismo. In tutte le stagioni, molti escursionisti proseguono dal rifugio verso la cima orientale del Costone, balcone verso l’alta Valle di Teve e il Velino. D’inverno questa breve salita, che si svolge su terreno ripido, richiede spesso l’uso dei ramponi. Negli ultimi anni, grazie alla professionalità e all’entusiasmo di Eleonora Saggioro e dei suoi colleghi nella gestione, il Sebastiani accoglie in estate concerti e incontri culturali. Il rifugio, oltre che dalla tarda primavera a fine estate, viene aperto anche in molti weekend invernali. Con la montagna innevata e la chiusura della strada sterrata l’itinerario estivo si allunga, i segnavia sulle pietre scompaiono, e in caso di maltempo la conca del Puzzillo può porre seri problemi di orientamento. Per questo motivo, nei weekend di apertura invernale, si può salire da Campo Felice al rifugio, a piedi o con le ciaspole, insieme ad accompagnatori di media montagna professionisti.
N.B. rifugio Vincenzo Sebastiani (2102 m), gestito da Eleonora Saggioro e dalla cooperativa Equorifugio (339.1079741, 368.279463, www.rifugiovincenzosebastiani.it), non è sempre aperto in inverno: vi consigliamo di telefonare prima di mettervi in cammino.
La descrizione dettagliata dell’itinerario, la mappa del percorso e la scheda tecnica la trovi nella guida Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News