Skip to main content

Da Campo Felice al rifugio Sebastiani con le ciaspole: un itinerario da non perdere

Da Campo Felice al rifugio Sebastiani con le ciaspole: un itinerario da non perdere
5 Febbraio 2017

Nel capitolo dedicato al massiccio del Velino nella guida Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo non poteva mancare l’itinerario che da Campo Felice sale al rifugio Sebastiani. Chi è esperto e attrezzato con piccozza e ramponi, può scegliere di proseguire fino al Costone. Gli autori Stefano Ardito e Angelo Monti ci descrivono così questa magnifica escursione invernale.

Due tra gli itinerari più classici dell’Appennino abruzzese conducono al rifugio Vincenzo Sebastiani, spartano e accogliente punto d’appoggio inaugurato nel 1922 dalla Sezione di Roma del CAI nel cuore del massiccio del Velino, ai piedi delle cime del Costone e all’inizio di un magnifico sentiero che conduce alla vetta più alta del massiccio. In estate l’itinerario più bello inizia dal Piano di Pezza, e si svolge in buona parte per ombrose faggete.
D’inverno, quando la strada di Pezza è chiusa, l’unico itinerario possibile è quello che inizia da Campo Felice, accanto alle piste da fondo, e poi risale la severa conca carsica del Puzzillo. La comodità di accesso, la pendenza contenuta e la mancanza di pericoli oggettivi fanno sì che questo percorso sia molto frequentato con la neve. Oltre che con le ciaspole o a piedi, viene spesso percorso da scialpinisti, e da chi pratica il fondo-escursionismo. In tutte le stagioni, molti escursionisti proseguono dal rifugio verso la cima orientale del Costone, balcone verso l’alta Valle di Teve e il Velino. D’inverno questa breve salita, che si svolge su terreno ripido, richiede spesso l’uso dei ramponi. Negli ultimi anni, grazie alla professionalità e all’entusiasmo di Eleonora Saggioro e dei suoi colleghi nella gestione, il Sebastiani accoglie in estate concerti e incontri culturali. Il rifugio, oltre che dalla tarda primavera a fine estate, viene aperto anche in molti weekend invernali. Con la montagna innevata e la chiusura della strada sterrata l’itinerario estivo si allunga, i segnavia sulle pietre scompaiono, e in caso di maltempo la conca del Puzzillo può porre seri problemi di orientamento. Per questo motivo, nei weekend di apertura invernale, si può salire da Campo Felice al rifugio, a piedi o con le ciaspole, insieme ad accompagnatori di media montagna professionisti.

N.B. rifugio Vincenzo Sebastiani (2102 m), gestito da Eleonora Saggioro e dalla cooperativa Equorifugio (339.1079741, 368.279463, www.rifugiovincenzosebastiani.it), non è sempre aperto in inverno: vi consigliamo di telefonare prima di mettervi in cammino.

La descrizione dettagliata dell’itinerario, la mappa del percorso e la scheda tecnica la trovi nella guida Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo

guida-50-ciaspolate-piu-belle-d-abruzzo-ardito-monti