Il Belvedere del Makallè da Bellagio | sentieri Lago di Como
Una classica gita da Bellagio fra antichi borghi e viste mozzafiato con l’itinerario descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi
L’anello proposto consente di visitare Bellagio e i suoi dintorni con difficoltà e impegno accessibili a qualunque escursionista mediamente allenato. Il nostro percorso inizia dall’imbarcadero di Bellagio per costeggiare il lungolago e i Giardini di Villa Melzi, scendendo infine al borgo di pescatori di Loppia. Deliziosa è Guggiate, che si raggiunge subito dopo per poi procedere in ambiente incantevole fra prati, campi, muretti a secco e belle vedute sul lago.
Il punto culminante è la minuscola Brogno, da cui si scenderà sul versante est raggiungendo il Belvedere del Makallè, punto panoramico che consente una vista unica sui tre rami del lago e il loro punto di incontro. Bellagio si trova sulla punta del Triangolo Lariano, in posizione unica che consente contemporaneamente viste sui due rami, sull’Alto Lago e quelle, molto ravvicinate, sulle Grigne.
Avendo tempo è consigliabile una visita ai Giardini di Villa Melzi, che ospitano oltre 300 varietà di essenze mediterranee ed esotiche. La villa fu costruita fra il 1808 e il 1810, in stile neoclassico, su progetto dell’architetto Giocondo Albertolli.

Bellagio, pur essendo la località più turistica del Lario, forse fin troppo patinata ed elegante, comunque resta un gioiello che merita una visita perdendosi fra i suoi bei vicoli. Tanta frequentazione non stupisce se si pensa alle parole con cui il musicista ungherese Franz Liszt (1811-1886) descrisse Bellagio: «Non conosco contrada più manifestamente benedetta dal cielo; non ne ho mai vista altra dove gli incanti di una vita d’amore possono apparire più naturali … qui, sotto un cielo azzurro in una molle atmosfera, il cuore si dilata e i sensi si aprono a tutte le gioie dell’essere. Montagne accessibili da ogni lato ci invitano sulle loro cime verdeggianti; la freschezza delle acque tempera l’azione di un sole ardente; a giorni splendidi succedono notti voluttuose. In mezzo a questa natura amica l’uomo respira liberamente...».
Scheda tecnica itinerario per il Belvedere del Makallè
Quote da 200 a 635 m
Dislivello 600 m
Sviluppo 10 km
Tempo 3.30 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 1 e 2
Periodo tutto l’anno
Cartografia Lago di Como, 1:35.000, Global-Map
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News