Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Rifugio La Canua, Monte Bregagno | A piedi intorno al Lago di Como

Rifugio La Canua, Monte Bregagno | A piedi intorno al Lago di Como
7 Luglio 2025

Dalla frazione Breglia di Plesio uno spettacolare e impegnativo anello conduce alla vetta del Bregagno per il selvaggio e poco frequentato versante est. L’itinerario è descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi.

Magnifico anello con viste spettacolari che consente di esplorare il selvaggio e poco conosciuto versante orientale del Monte Bregagno. Il punto di partenza, Breglia, è una piccola frazione di Plesio e rappresenta anche un’importante tappa della Via dei Monti Lariani. Si percorrerà dunque un pezzo della terza tappa del celebre trekking, che qui si sovrappone all’antica Via Regina, tracciata in epoca romana e per secoli fondamentale via di collegamento con il mondo transalpino.

L’itinerario tocca il minuscolo borgo di Carcente che ospita un museo etnografico allestito in una delle storiche case in pietra. La salita fino al Rifugio La Canua avviene attraversando magnifici villaggi e alpeggi con viste sorprendenti sul lago. Dal rifugio si sale lungo il selvaggio e interessante versante est del Bregagno fino alla bella Alpe di Palù e, quindi, lungo la panoramica dorsale nord, si guadagna la cima del Bregagno.
In discesa si percorre la classica ma monotona dorsale sud che, tuttavia, tiene sempre con il fiato sospeso per i panorami mozzafiato.

monte bregagno

L’itinerario completo, pur non presentando difficoltà particolari, per il dislivello e lo sviluppo è riservato ad escursionisti esperti e molto allenati, ma se ci si limita alla salita al Rifugio La Canua, diventa un’escursione alla portata di tutti. Si tratta di un rifugio in ottima posizione panoramica, gestito da un gruppo di volontari appartenenti all’Operazione Mato Grosso. A chi voglia fare tutto l’anello consigliamo di pernottare al rifugio in modo da suddividere in due giorni il forte dislivello.

rifugio la canua

Scheda tecnica itinerario per il Rifugio La Canua e per il Monte Bregagno

Quote da 646 a 2107 m; da 646 a 1508 m se si arriva al Rifugio La Canua
Dislivello 1700 m; 1000 m se si arriva al Rifugio La Canua
Sviluppo 18 km; 13,5 km se si arriva al Rifugio La Canua
Tempo 6.45 ore; 3 ore in salita, 2.30 ore in discesa se si arriva al Rifugio La Canua
Difficoltà EE; E se si arriva al Rifugio La Canua
Segnaletica bianco-rossa 3 della Via dei Monti Lariani, segni bianco-rossi
Periodo da aprile a ottobre, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Alto Lario occidentale sez. 2, 1:25.000, Ingenia
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su se si arriva al Rifugio La Canua

Rifugi e punti di appoggio

Bivacco la Preda (713 m), di proprietà del Comune di San Siro, ricovero di emergenza sempre aperto e incustodito, dotato di camino, tavolo e panche. Rifugio La Canua (1520 m), di proprietà del Comune di Cremia, 12 posti letto, offre anche ristoro, aperto dal 1° luglio a metà settembre, in altri periodi nei weekend e festivi, tel. 335.8097897, www.rifugiocanua.it. Rifugio Alpe Palù (1821 m), chiuso e incustodito, gestito dal gruppo Amici del Monte Palù, 20 posti letto, dotato di cucina attrezzata, camino e stufa a legna, bagno. Per le chiavi tel. 331.4317905.

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!