Skip to main content

I 50 sentieri più belli della Sicilia

La guida per le migliori escursioni in Sicilia

 12,00
ISBN
978-88-8177-234-6
Anno
2016
Pagine
128
Formato
  • 16,5 x
    21,5
Descrizione

La Sicilia offre a chi la visita emozioni e suggestioni straordinarie. Templi della Magna Grecia e chiese barocche, le selvagge lave dell’Etna e di Stromboli, centinaia di magnifiche spiagge, le atmosfere delle Eolie, delle Egadi, di Pantelleria e Lampedusa.  E poi i sapori, la cucina, i mille spunti legati alla letteratura, alla televisione e al cinema.

Ma la Sicilia è anche una terra di natura e sentieri. Passo dopo passo, con gli itinerari di questa guida, l’escursionista può esplorare boschi e vette dei Nebrodi e delle Madonie, i crateri dell’Etna, gli angoli più belli della costa e delle isole minori. E ancora i panorami dei Peloritani e le sorprese “cave” dei Monti Iblei, le coste dello Ionio e del Mar d’Africa. Accanto a mete celebri come la Riserva dello Zingaro, Cefalù, Torre Salsa e Pantalica, si scoprono luoghi splendidi e sconosciuti, dove natura e storia si danno la mano. Nei 50 itinerari proposti, chiese basiliane e necropoli preistoriche, fortezze e paesi ancora intatti permettono una piena immersione nella civiltà dell’isola.

Una guida adatta agli escursionisti siciliani più esperti, ma anche a chi visita per la prima volta l’Isola.

La Penna La penna
Carmelo Sgandurra

Carmelo Sgandurra

Carmelo Sgandurra è nato più a sud di Tunisi, nel sud-est della Sicilia, terra che ama profondamente, ricambiato. Svolge la professione di insegnante nella realtà multietnica di Cassibile e collabora col mondo dell’editoria scolastica come autore e revisore di testi di matematica e scienze. Il forte legame che lo unisce alla “sua” Sicilia e la passione per l’escursionismo, lo hanno spinto a promuovere la divulgazione e la tutela del territorio, consapevole che la conoscenza è la migliore cura contro il degrado e l’illegalità. Ha redatto numerosi itinerari per vari enti e associazioni locali, ha pubblicato articoli sia di carattere divulgativo che scientifico per varie riviste, tra cui «Sikania» e «Kalafarina». Per l’editore Krea di Palermo ha curato alcuni itinerari nel volume Vinando – in viaggio con il vino in Sicilia e nella Guida del turismo alternativo della Sicilia Orientale. Ha collaborato come guida naturalistica con l’azienda Provinciale del Turismo di Siracusa, con la Lipu e con l’Azienda Foreste Demaniali, accompagnando turisti e scolaresche nelle riserve del siracusano; si occupa di educazione ambientale nelle scuole e nell’associazione Acquanuvena Onlus per cui ha curato, assieme ai numerosi volontari, la redazione del libro fiaba I ragazzi raccontano la Cava Grande del Fiume Cassibile. È fermamente convinto che, zaino in spalla e camminare, magari verso una cima e con gli amici giusti, è il migliore viatico per qualsiasi malessere.
Eduardo Di Trapani

Eduardo Di Trapani

Eduardo Di Trapani (Palermo, 1975), naturalista, è tra i fondatori della Cooperativa Silene, con cui svolge in Sicilia l’attività di guida ambientale escursionistica. Fin dall’adolescenza si appassiona alla natura siciliana e alla conoscenza dei molteplici aspetti che la compongono, impegnandosi molto presto nel campo dell’ambientalismo. Coltiva lo studio dell’ornitologia, altro campo di grande interesse, che intensifica durante gli studi universitari. Al contempo intraprende collaborazioni con associazioni naturalistiche e altri enti occupandosi di educazione ambientale ed escursionismo. Dal 2002 organizza e conduce regolarmente escursioni nelle riserve e nei parchi della Sicilia, iniziando con la Cooperativa Artemisia di Palermo. Si è occupato di sentieristica, lavorando, tra gli altri, alla Rete Sentieristica dei Monti Sicani. Nel 2011 partecipa alla nascita del Coordinamento Siciliano Tutela dei Rapaci che ha intrapreso una decisa azione di contrasto al prelievo illegale dal nido di pulcini di specie rare di rapaci, in particolare di Aquila di Bonelli. Fa parte dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste (AIGAE).
Marilisa Vassallo

Marilisa Vassallo

È biologa, giornalista e fotografa . Nata a Milano nel 1975, è cresciuta con una sola vera passione, la natura, che studia e che ama condividere attraverso la scrittura e la fotografia. Ha collaborato con quotidiani e riviste naturalistiche ed è impegnata nella realizzazione di progetti a carattere divulgativo e scientifico. Nell’ambito della ricerca scientifica ha collaborato per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e presso Università. Tra i lavori di Marilisa pubblicati da altri editori segnaliamo Acque di mezzo. Viaggio alla scoperta degli ambienti costieri della Sicilia: laghi, paludi, pantani, saline e stagni (Orlando Editore, 2008), Cronache del Mediterraneo – Il caso Caulerpa: Sicilia, 2010-2014, (Gruppo Moccia, 2015). Ama viaggiare e nei suoi cammini arricchisce la formazione personale, culturale e scientifica, trovando spunto per nuove idee e progetti. La sua curiosità trova appagamento nella ricerca e scoperta di luoghi poco noti e ricchi di fascino. Vive in Sicilia, l’Isola dove è cresciuta, la ama, la rispetta e il suo massimo desiderio è di promuoverne le bellezze, perché possano essere sempre custodite e valorizzate.