Per voi escursionisti ecco la guida MARCHE a piedi!

guida marche a piedi

Cari lettori, è arrivata la guida per camminare nella terra della poesia: MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

Esistono alture dove poter gettare lo sguardo verso interminati spazi, angoli incantati dove ascoltare sovrumani silenzi, alberi sotto ai quali riposarsi immersi in una profondissima quiete. Prendiamo in prestito le celebri espressioni del nostro illustre conterraneo, il poeta Giacomo Leopardi, per sussurrarvi le sensazioni che vi accompagneranno durante la scoperta di questa magnifica regione.

guida marche a piedi

Le Marche, territori che vivono di poesia, sono una poesia

Potrete leggerne i versi in cammino, al vostro passo. In un bosco di montagna dove il sole filtra tra gli alberi e il faggio fa rima con coraggio, quello delle popolazioni montane che resistono in un ambiente a volte difficile ma mai nemico. O snocciolerete i versi lungo la costa, lì dove il mare si fa ammirare e amare dall’alto di una falesia o mentre le scarpe solcano una spiaggia di rara bellezza.

Un paesaggio, quello marchigiano, ricco di sfumature, articolato tra le quote più elevate dell’area appenninica e quelle basse del litorale, farcito dalla impareggiabile bellezza delle delicate colline che seguono la singolare conformazione a pettine delle valli fluviali. Un paesaggio da contemplare durante ogni escursione, un paesaggio raccontato da tutti i percorsi proposti.

guida marche a piedi

Ogni percorso è stato verificato sul campo nei dettagli al fine di riportare il più fedelmente possibile le caratteristiche dei tracciati arricchendoli con note culturali e ambientali per regalare un’esperienza completa e fornire spunti di approfondimento. Ci sia consentito, infine, esprimere un pensiero di solidarietà alle comunità colpite dai recenti eventi alluvionali. Una ferita apertasi all’improvviso durante la stesura finale di questa guida e che ha lasciato sgomenti editore ed autori. Auspichiamo che questo testo possa, nel piccolo, contribuire a rilanciare, non appena sarà possibile, un flusso turistico e escursionistico responsabile e consapevole nei martoriati territori che gravitano intorno al Monte Catria.

Dal mare si vede la montagna, dalla montagna si vede il mare. È un adagio sempre valido quando si vaga per le Marche, anche a piedi, quasi da ogni angolo della regione. Provatelo anche voi. Basta scegliere uno dei percorsi che troverete in queste pagine e mettersi in cammino. Vi auguriamo un buon viaggio a piedi nella terra della poesia.

Stefano Properzi

guida marche a piedi

La Guida MARCHE a piedi

escursioni marche a piedi