Monte Cimone (2165 m) | Emilia Romagna a piedi

monte cimone

Sul tetto della regione tra scienza e natura. L’itinerario è descritto nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

Il Monte Cimone è la più alta vetta dell’Appennino settentrionale. Basterebbe questo per giustificare una salita, ma il motivo che attrae di più l’escursionista è l’incredibile panorama che include visivamente un terzo del territorio nazionale con un raggio medio di 200 chilometri. Le più lontane località osservabili, quando l’orizzonte è limpido, vanno dal Monviso al Terminillo, dall’Istria alle Alpi Bernesi, dalla Corsica alle Alpi Giulie. Sulla terrazza della cima, realizzata nel 2004, è riprodotto il “Piccolo orizzonte del Monte Cimone”, basato su una carta dell’ingegnere Alfredo Galassini pubblicata nel 1936, che rappresenta il panorama visibile dalla vetta entro i 35 chilometri. L’opera, pur di grande fascino, è orientata verso sud invece che a nord ed è priva di un monumento naturale ben visibile dalla cima come la Pietra di Bismantova.
Sulla sommità sorge la base operativa del Centro Aeronautica Militare di Montagna del Monte Cimone, dotata di un importante osservatorio meteorologico eretto nel 1937. Un anno dopo fu costruita la chiesetta della Madonna delle Nevi, meta in agosto di un pellegrinaggio molto sentito. Dal 1996 sul Cimone si trova anche il laboratorio del CNR “Ottavio Vittori”, ospitato nell’ex rifugio CAI Romualdi.

L’anello proposto risale il versante occidentale del Cimone, meno compromesso da strade e impianti sciistici e, nonostante il dislivello non sia banale, svolgendosi su facili sentieri è adatto anche alle famiglie con ragazzi allenati.

Da non perdere una visita al paese di Fiumalbo, annoverato tra “I Borghi più Belli d’Italia” e Bandiera Arancione TCI.

Scheda tecnica itinerario per il Monte Cimone

Quote da 1349 a 2165 m
Dislivello 860 m
Sviluppo 12 km
Tempo 4.40 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 489, 447, 449, 485, 487, assente nell’ultimo tratto
Periodo da giugno a novembre, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Alto Appennino Modenese Est, 11 Monte Cimone, Il Sentiero; Alto Appennino Modenese, CAI Modena
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

escursioni in Emilia Romagna