Il trekking del Gran Paradiso: 5 tappe nella natura selvaggia
Un trekking di 5 straordinarie tappe immersi nel Parco del Gran Paradiso.
Il trekking del Gran Paradiso è descritto nella nuova guida I TREKKING più belli della VALLE D’AOSTA di Annalisa Porporato e Franco Voglino.
Questo panoramico trekking del Gran Paradiso dal tracciato a forma di 8 vi regalerà emozioni e paesaggi maestosi nel territorio della magnifica natura del Parco del Gran Paradiso. Non si tratta di un percorso ufficiale ma di un itinerario da noi ideato per assaporare lentamente le più belle vallate dei dintorni di Cogne, importante e storico crocevia di questi luoghi.
Camminerete nel Parco nazionale del Gran Paradiso, dove lo sguardo si posa sui picchi montuosi incappucciati di bianco che si stagliano nel cielo blu, su boschi e prati punteggiati di fiori, su laghi e cascatelle, mentre stambecchi e marmotte si muovono in libertà tra rocce e prati. A dominare il paesaggio si erge incontaminato il massiccio del Gran Paradiso.
Molte sono le attrattive di questo tracciato, a partire dalle caratteristiche cascate di Lillaz, per poi salire all’affascinante Vallone dell’Urtier e il selvaggio e splendido Vallone del Grauson, pernottare in uno storico rifugio ex casotto di caccia reale, percorrere il sentiero panoramico ed aereo che porta ai Casolari dell’Herbetet dove sembrerà di toccare con mano i ghiacciai del Gran Paradiso.
Non ultimo visitare e scoprire le tante bellezze di Cogne, una perla a 1524 metri di quota nel cuore del Parco, che accoglie con la bellezza infinita dei suoi paesaggi alpini, primo fra tutti il Prato di Sant’Orso riconosciuto come “Meraviglia Italiana”.
Numerosissime e-bike, servizi navetta gratuiti tra tutte le borgate, passeggiate accessibili anche con i passeggini e una grande attenzione a tutte le esigenze di mobilità garantiscono le condizioni ideali per una vacanza senza auto.
Caratteristiche e difficoltà
Il trekking è tecnicamente facile e adatto a tutti tranne l’aereo passaggio della quarta tappa. Un breve tratto da superare con l’aiuto di una catena e una passerella di legno, riservato a escursionisti esperti. Il trekking segue sentieri segnati ed è stato suddiviso in cinque tappe. Chi ha meno giorni a disposizione può accorpare la terza e la quarta tappa, utilizzando eventualmente le navette gratuite.
Scheda tecnica del trekking del Gran Paradiso
Dislivello 2640 m
Sviluppo 52 km
Periodo consigliato da metà giugno a metà settembre
Cartografia: Carta n. 10 Valle di Cogne, Gran Paradiso, 1:25.000, L’Escursionista Editore.
Le tappe del trekking del Gran Paradiso
- Da Lillaz al Rifugio Sogno di Berdzé (11,5 km; dislivello: +950)
- Dal Rifugio Sogno di Berdzé a Gimillan (15,5 km; dislivello: +450 -1200)
- Da Gimillan a Valnontey (5 km; dislivello: +150 -260)
- Da Valnontey al Rifugio Vittorio Sella (6 km; dislivello: +930)
- Dal Rifugio Vittorio Sella a Valnontey (5 km; dislivello: +100 -1000)
La guida
Le 5 tappe della Grande Balconata del Cervino complete di mappe, foto e tracce GPX le trovi nella guida I TREKKING più belli della VALLE D’AOSTA di Annalisa Porporato e Franco Voglino
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News