Skip to main content

Il meglio dell’autunno camminando per sentieri

Il meglio dell’autunno camminando per sentieri
2 Novembre 2015

Camminare in montagna fa bene. In autunno forse fa ancora meglio. I colori caldi, i suoni ovattati, il sole appena tiepido rendono l’escursione un momento molto intimo e suggestivo.

Ma attenzione alla nebbia, che in autunno si abbassa facilmente causando una repentina mancanza di visibilità che può mettere nei guai chi cammina. Se si presenta la nebbia, quindi, innanzitutto bisogna restare sempre molto vicini agli altri membri del gruppo. La nebbia, inoltre, compromette la capacità di orientarsi; in caso di nebbia fitta, è fondamentale mantenere il sentiero. Per questo è importantissimo avere una salda conoscenza dell’area interessata.

Per muoversi in montagna con maggior sicurezza e soprattutto con la consapevolezza del percorso che si sta effettuando, occorre studiare con attenzione l’itinerario nei giorni precedenti l’escursione. Ci si deve quindi dotare della mappa escursionistica e della guida dei sentieri della zona che si vuole attraversare.

usare-la mappa-escursionistica

Le carte escursionistiche Iter Edizioni in scala 1:25.000 indicano tutti i sentieri segnati e forniscono altre informazioni utili, per agevolare chi percorre l’itinerario e vuole conoscere tutti i dettagli del territorio. Grazie al disegno preciso e accurato, l’armonia dei colori, la qualità dello sfumo, la precisione delle curve di livello, queste mappe sono perfette per l’escursionista, il biker, l’appassionato di orienteering.

Le Guide Iter sono volumetti agili, ideali compagni di uscite per gli escursionisti, ma anche per coloro che vogliono conoscere da vicino il ricchissimo patrimonio delle aree protette italiane e degli ambienti montani italiani.
Ricchi di itinerari, di informazioni, di foto a colori, le guide soddisfano le esigenze del lettore, fornendo notizie aggiornate e descrizioni pratiche e dettagliate.

Buona lettura e buone camminate!

foglie-autunno

Foto Matteo Mazzali