I 15 momenti da vivere a New York con la guida Frommer’s Day by Day
23 Dicembre 2015
Chi visita New York si domanda sempre come facciano gli abitanti di Manhattan a sopportare la folla e il ritmo frenetico della città, per non parlare degli appartamenti, piccoli e stretti. Ma basta una delle proposte qui sotto per trovare una risposta. Ogni newyorkese ha i suoi posti preferiti, questa lista ve ne propone alcuni.
- Cenare nella Little Italy del Bronx. Prendete la Arthur Avenue o la Belmont Avenue, tra vetrine di panettieri, negozi di formaggi e macellerie. Poi infilatevi in uno dei ristorantini italiani vecchio stile del quartiere e ordinate un piatto “tipico”. Dominick’s è tra i migliori.
- Incontrare Rembrandt al Met. L’autoritratto del celebre fiammingo è una delle migliaia di opere esposte al Metropolitan Museum of Art, fiore all’occhiello della città e uno dei migliori musei del mondo. Venerdì e sabato è aperto fino alle 21, così potrete immergervi nell’arte e contemporaneamente bere un cocktail nell’elegante Great Hall Balcony Bar, o sul Roof Garden se il tempo lo permette.
- Godersi Central Park. Nel “cortile” di Manhattan c’è proprio di tutto: sentieri e prati ondulati, giardini eleganti, laghetti con le barche, un castello, un teatro di marionette, un obelisco egizio, un lago e perfino una giostra antica.
- Restare a bocca aperta di fronte al Barosauro. Il più grande scheletro di dinosauro del mondo è impressionante, ma non è l’unica attrazione del magnifico American Museum of Natural History. Il vicino Rose Center/Hayden Planetarium è spettacolare di giorno e a dir poco magico di notte.
- Farsi belli per l’opera. Anche in un normale venerdì, i newyorkesi amano mettersi in ghingheri per andare al Metropolitan Opera Lincoln Center (il posto in sé merita una visita). Se l’opera non fa per voi, attraversate la piazza e troverete teatri, balletti e musica classica.
- Assaporare l’Età dell’oro. Mettevi nei panni di un robber baron e ammirate i tesori inestimabili presenti nella casa sulla Fifth Avenue del magnate dell’acciaio Henry Frick. Sulle pareti delle sue calde ed eleganti stanze sono appese opere di Rembrandt, El Greco, Gainsborough e altri.
- Andare a trovare Gus, l’orso polare del Central Park Zoo. Piccolo zoo perfetto per adulti e bambini in cerca di quiete dopo il girovagare cittadino. Tra gli altri, ci sono orsi polari, pinguini, scimmie e timidi leopardi delle nevi.
- Guardare le vetrine della Fifth Avenue. Negozi leggendari come Saks, Bergdorf Goodman, Tiffany & Co., Cartier e Harry Winston fanno a gara per attirare l’attenzione con gli ultimi arrivati: i fragorosi Gucci, Cavalli e Versace. Non è facile scegliere.
- Bere un cocktail nella lounge di un albergo. Il Bemelman’s Bar del Carlyle o il King Cole Lounge del St. Regis sono ormai storici. Tra quelli che stanno per diventarlo, provate il Rose Bar o il Jade Bar del Gramercy Hotel: capirete come mai è New York la vera protagonista di Sex and the City.
- Vedere Manhattan da un battello al tramonto. La città che non dorme mai inizia a brillare al crepuscolo, quando milioni di luci si accendono. Per cogliere il suo magnifico bagliore, prendete un battello sull’Hudson di sera: un panorama straordinario.
- Passeggiare lungo l’High Line. L’High Line è diventato una tappa obbligata. L’idea di riconvertire un tratto dismesso di ferrovia sopraelevata in un innovativo spazio verde è brillante: una suggestiva passeggiata al di sopra del caos cittadino con qualche scorcio sull’Hudson.
- Concedersi un assaggio al Greenmarket a Union Square. La campagna incontra la città nel più grande mercato contadino di NYC: eccellenti prodotti freschi e fatti in casa, fiori, carne e manicaretti, direttamente dalle piccole fattorie di Long Island e del New Jersey. Aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, tutto l’anno.
- Esplorare le strade del Greenwich Village. Questo storico quartiere a misura d’uomo emana fascino da ogni angolo, dalle vecchie case rosse ai mitici bar. Un tempo villaggio, fu la dimora di molti scrittori famosi, artisti e poeti dei tempi andati.
- Rivivere l’esperienza degli immigrati a Ellis Island. Anche se non avete parenti emigrati in America, una visita a Ellis Island può essere comunque struggente. C’è anche un museo che illustra bene l’esperienza degli immigrati.
- Sentire l’odore del mare a Battery Park. Manhattan è nata qui. Partite dal bacino degli yacht presso il World Financial Center e poi muovetevi verso sud. Una volta arrivati in fondo, potrete godervi la magnifica vista dell’imponente porto di New York con le navi che sbuffano sullo sfondo.
Godetevi la vostra Day by Day, la compagna di viaggio più utile che possiate avere. E buon viaggio!
Esplora i territori
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News