Gli itinerari più belli sullo Stromboli: i crateri e la Sciara del Fuoco
La Sicilia regala emozioni straordinarie a chi ama camminare. Tra le escursioni scelte per la guida I 50 sentieri più belli della Sicilia, non poteva mancare l’itinerario alla Sciara del Fuoco sullo Stromboli. Marilisa Vassallo, autrice di questo itinerario, ce lo descrive così.
L’isola, che per Rossellini fu Stromboli Terra di Dio in uno dei suoi film di maggior successo, è il secondo vulcano attivo della Sicilia. Lo scenario è unico e richiama milioni di turisti che ogni anno si recano speranzosi di poter assistere all’eruzione e alla formazione della Sciara del Fuoco.
Stromboli è sicuramente la più famosa delle isole Eolie ed è costituita da un unico cono vulcanico che scende sotto il livello del mare per circa 2000 metri. La costa rocciosa è alta e ripida, anche se vi sono alcune spiagge e zone pianeggianti. Il punto più alto dell’isola è la Cresta Vancori che insieme al Pizzo sopra la Fossa forma il bordo sommitale del vulcano più antico, mentre il Vulcano Sciara è il cratere attualmente attivo.
L’isola, pur essendo apparentemente inospitale, è stata abitata dal 2500 avanti Cristo e il suo territorio, aspro ma fertile, è stato da sempre coltivato. Fino al 1930 era completamente coperto da vigneti e gli abitanti vivevano della produzione del vino Malvasia. Quell’anno l’isola fu attaccata dalla fillossera che distrusse tutti i vigneti. Oggi sopravvive qualche vigna con produzione ad uso privato.
Il paesaggio agricolo è quello tipico siciliano, rappresentato da fichi d’India, oleastri, fichi e capperi. Tra la vegetazione spontanea vi sono l’euforbia, la ginestra, ed il citiso eolico (in dialetto siciliano lo “sgubbiu”). Nelle rupi vivono la poiana e il gheppio, mentre nelle scogliere inaccessibili nidifica il passero solitario.
Gli itinerari
I percorsi più belli sono quelli che conducono agli antichi crateri, al cratere attualmente attivo ed alla Sciara del Fuoco. La visita ai crateri necessita di guida, mentre il cammino per la Sciara del Fuoco si può compiere in autonomia.
L’osservazione della Sciara del Fuoco via mare è consigliata durante i periodi di attività vulcanica, quando, nelle ore notturne, la lava eruttata dai crateri illumina il costone e scende fino al mare per spegnersi nell’acqua regalando ai visitatori spettacolari giochi di fuoco.
La guida
La descrizione dettagliata dell’itinerario la trovi nella guida I 50 sentieri più belli della Sicilia:
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News