Skip to main content

Escursioni alla scoperta del Monte Bove e le sue valli

Escursioni alla scoperta del Monte Bove e le sue valli
14 Maggio 2016

Tante sono le escursioni nel Parco dei Sibillini che si possono percorrere nelle zone del Monte Bove, della Val di Panico, di Frontignano e Ussita. Molti sono gli itinerari proposti nella guida Sentieri nel Parco dei Sibillini di Stefano Ardito.

Le vette più alte dei Monti Sibillini si alzano più a sud, intorno al Lago di Pilato. Pochi spettacoli nella catena, però, hanno la stessa imponenza della parete Nord del Monte Bove, che domina la forra del torrente Ussita e il piccolo abitato di Casali.

In buona parte roccioso anche verso est, dove si affaccia sulla Valle di Panico e sul versante occidentale del Pizzo Berro, il massiccio del Monte Bove ha forme più dolci verso ovest e verso sud. Qui si apre l’anfiteatro della Val di Bove, dove sono stati costruiti gli impianti di risalita di Frontignano, dominati dalla elegante vetta rocciosa del Monte Bicco. Verso nord ovest si affianca al massiccio del Bove il solenne altopiano erboso con il Santuario di Macereto, uno dei luoghi di culto più ricchi di storia dei Sibillini.

Se la vetta più elevata del massiccio, con i suoi 2169 metri, è la cima meridionale del Monte Bove, la più spettacolare è senz’altro quella settentrionale, che culmina a “soli” 2112 metri e si affaccia sul grande vuoto delle pareti Est e Nord. La cresta tra le due cime è larghissima, ma precipita con alte pareti rocciose sulla Valle di Panico.

Monte-Bove-sud
Per ridurre il disturbo causato ai camosci, il Parco Nazionale dei Sibillini ha introdotto nel 2009 dei divieti di accesso stagionali ai vari settori del massiccio. Invitiamo gli escursionisti a informarsi prima di mettersi in cammino sul sito www.sibillini.net o presso gli uffici del Parco, e a rispettare le eventuali limitazioni di accesso.

Riduce seriamente il fascino di questa zona del Parco la funivia, chiusa senza mai essere stata utilizzata, che sale dalle piste da sci del Cornaccione alla vetta del Monte Bove Sud. Cavi, piloni ed edifici, in abbandono da decenni, sono anche un serio pericolo per chi si avvicina. Consigliamo di prestare attenzione durante le attività outdoor.

Monte-Bove