L’anello di Spello lungo l’acquedotto romano | Umbria a piedi

anello di spello

Oggi vi proponiamo l’anello di Spello, la bellissima escursione descritta nella guida UMBRIA a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.

L’escursione proposta prende il via da uno dei più bei borghi della regione, Spello, noto per il suo splendido centro storico medievale e per la famosa infiorata del Corpus Domini. Il paese si trova nella Valle Umbra alle pendici del Monte Pietrolungo, nell’estensione meridionale della dorsale del Monte Subasio.

Inizialmente si percorre il piacevolissimo Sentiero dell’Acquedotto, totalmente immerso nella campagna caratterizzata da estesi oliveti. Si costeggia per diversi chilometri l’opera romana d’ingegneria idraulica che canalizzava l’acqua della sorgente di Fonte Canale verso la città di Spello.

anello di spello

Raggiunto il paese di Collepino, piacevolissimo borgo molto apprezzato dagli escursionisti, si prosegue verso San Silvestro al Subasio, un’antica abbazia edificata, secondo la tradizione, per iniziativa di San Romualdo nel 1025. Si raggiungono quindi la chiesetta della Madonna della Spella, costruita su un cocuzzolo a quota 978 metri probabilmente dai benedettini nell’XI secolo, e l’attiguo rifugio del CAI. L’interno della piccola chiesa, con affreschi del XV secolo, in passato custodiva una Madonna lignea. La popolazione di Spello, nei periodi di siccità, le affidava le proprie preghiere affinché facesse piovere.

anello di spello

Si chiude l’anello tornando a Spello lungo un tratto della Via di Francesco e del Sentiero degli Ulivi. La Sezione di Foligno del CAI ha in progetto di installare la segnaletica verticale del Sentiero degli Ulivi (segnavia 319).

anello di spello

Scheda tecnica anello di Spello

Quote da 990 a 315 m
Dislivello 730 m
Sviluppo 15 km
Tempo 5.20 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 352, 360, 350, giallo-blu (Via di Francesco), 319 SU (Sentiero degli Ulivi)
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia Parco Regionale del Monte Subasio, Regione Umbria, scaricabile su www.regione.umbria.it/parchi-in-umbria
Con i bambini il percorso è adatto ai bambini dagli 8 anni in su fino alla località Fonte Molinaccio

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia gpx è nella guida Umbria a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.

guida escursioni in Umbria

Escursione con l’autore

Domenica 12 settembre 2021 è in calendario l’escursione con l’autore Luca Marcantonelli. Info su Con in faccia un po’ di sole