Skip to main content

Da Onno per l’Alpe di Monte (700 m) e la Conca di Crezzo (800 m)

Da Onno per l’Alpe di Monte (700 m) e la Conca di Crezzo (800 m)
19 Novembre 2024

Lungo la Costiera degli Ulivi fra alpeggi e laghetti “in via di estinzione” con l’itinerario descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi.

Il percorso proposto ci consente di esplorare la costa orientale del Triangolo Lariano a nord del Moregallo, nota anche come “Costiera degli Ulivi”.

La cultura dell’ulivo ha qui origini molto antiche ed è ancora oggi ben viva con una produzione di oltre 200 quintali annui di olive, utilizzati per produrre un olio assai pregiato. Non a caso Onno, insieme ai borghi di Limonta e Vassena, è parte del comune di Oliveto Lario ed è da questo grazioso villaggio sul lago, ai piedi dell’imponente omonimo Sasso, che inizia il nostro itinerario.

Da qui si sale gradualmente lungo una comoda mulattiera fino al piccolo abitato di San Giorgio, attraversando un paesaggio caratterizzato dagli uliveti che punteggiano i prati appena sopra il lago e dalla meravigliosa presenza delle Grigne che lo dominano.

Belvedere San Giorgio

Da questo punto in poi prendono il sopravvento i boschi e gli alpeggi – in parte in disuso come l’Alpe di Prezzopino o in parte ancora attivi come l’Alpe di Monte e l’Alpe di Piano –, collocati in un magnifico anfiteatro contornato dalle Grigne, dal Resegone, dal Moregallo e dai Corni di Canzo.

Grigne

Si giunge poi alla Conca di Crezzo e al suo laghetto, che costituisce un ambiente umido in un contesto paesaggistico molto suggestivo. A causa della siccità il già piccolo specchio d’acqua sta sempre più evolvendo verso un progressivo impaludamento che determinerà la scomparsa del bacino e la formazione di prati torbosi. Qui cresce una pianta carnivora molto rara, la pinguicula o erba unta. Fate quindi attenzione a non lasciare i panini sul prato! Ovviamente si scherza.. la piccola pianta dai fiori violacei può “digerire” solo piccoli insetti, intrappolandoli con le foglie basali a rosetta. Nella conca si trovano anche specie rare e preziose come la bellissima orchidea Elleborina.

Conca di Crezzo

Scheda tecnica itinerario

Quote da 200 a 930 m
Dislivello 900 m
Sviluppo 11 km
Tempo 4.15 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 3 e bianco-rossa senza numero
Periodo tutto l’anno
Cartografia Grigne-Resegone, 1:25.000, Geo4Map; Lago di Como, 1:35.000, Global-Map
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!