Da Ceselli a Vallo di Nera | Umbria a piedi

sentieri valnerina

A piedi lungo il Fiume Nera alla scoperta dei caratteristici borghi umbri. L’itinerario è descritto nella guida UMBRIA a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.

L’itinerario qui proposto, accessibile a tutti, si sviluppa per lo più lungo una sponda del Fiume Nera. Le atmosfere fluviali fanno da sfondo agli affascinanti paesini arroccati su piccoli colli o costruiti lungo i pendii dei monti circostanti. In quasi 13 chilometri si toccano gli abitati di Ceselli, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Castel San Felice e Vallo di Nera

Una piena immersione nell’Umbria più autentica

Passeggiare tra i vicoli dei borghi fa venire voglia di cambiare vita, di abitare e vivere in una dimensione più piccola, autentica. Di pregio le chiese che si incontrano sia nei centri storici che lungo la via. L’Abbazia dei Santi Felice e Mauro a Castel San Felice e la Chiesa di Santa Maria Assunta a Vallo di Nera, entrambe del XII secolo, sono le testimonianze più importanti di un territorio tutto da scoprire.

L’itinerario, molto evidente e ben segnalato, coincide con tratti della Greenway del Nera, della Via di Francesco e della Ciclovia del Nera. Attenzione: a breve la Sezione di Spoleto del CAI installerà la nuova segnaletica verticale che tiene conto della nuova numerazione dei sentieri. In particolare i segnavia 506, 540 e 520 andranno a sostituire rispettivamente i vecchi segnavia 2, 16 e 12.

sentieri Valnerina

Scheda tecnica

Quote da 270 a 450 m
Dislivello 300 m in salita, 200 m in discesa
Sviluppo 12,8 km
Tempo 4.50 ore (comprese le deviazioni)
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 506 (Sentiero Pio IX), CF, 540, 512 (Strada delle Ferriere), 520, verdeazzurra 4, 5, 6A GWN (Greenway del Nera), marrone (Ciclovia del Nera), giallo-blu (Via di Francesco)
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia Monti di Spoleto e della Media Valnerina, CAI Spoleto, SER
Con i bambini adatto ai bambini dai 7 anni in su. I bambini dai 5 ai 6 anni possono arrivare fino a Scheggino

La guida

L’itinerario completo di foto, mappadescrizione dettagliata è nella guida Umbria a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.

guida escursioni in Umbria