Skip to main content

L’anello di Spelonga | Marche a piedi

L’anello di Spelonga | Marche a piedi
17 Dicembre 2022

L’anello di Spelonga tra castagneti secolari e chiesette mariane immerse nel bosco. L’itinerario è descritto nella nuova guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e percorre tratti di antiche mulattiere bordate da muretti a secco ben conservati. Queste, fino a metà Novecento, erano le uniche vie di comunicazione tra i paesi e venivano manutenute almeno tre volte l’anno dagli abitanti.

L’anello di Spelonga

Durante il cammino si incontrano due chiese molto simili nelle fattezze, quella della Madonna della Neve e quella della Madonna dei Santi che, nonostante pesantemente colpite dal terremoto del 2016, sono ancora in piedi anche se inagibili.

La Chiesa della Madonna della Neve, del XV secolo, è stata costruita probabilmente nei pressi di una neviera, ossia un luogo dove veniva raccolta la neve che, compattata in ghiaccio, serviva per conservare gli alimenti.

La Chiesa della Madonna dei Santi, risalente al XVI secolo, sorge nel luogo in cui pare sia apparsa la Madonna mentre era intenta a lavare delle fasce da neonato e a stenderle su un masso di arenaria. Questa pietra, tuttoggi visibile nei dintorni della chiesa, è incisa da numerose croci ed è considerata miracolosa per la cura di alcuni disturbi fisici.

I bellissimi castagneti secolari che si costeggiano sono privati, dunque si raccomanda di non raccogliere le castagne e i marroni. Si sconsiglia di percorrere l’itinerario nel mese di ottobre e novembre per evitare di intralciare le operazioni di raccolta.

Questo percorso, insieme a molti altri nei dintorni di Arquata del Tronto, è stato ottimamente recuperato e segnato grazie all’encomiabile lavoro svolto dall’Associazione di Promozione Sociale Arquata Potest (www.arquatapotest.it).

L’anello di Spelonga

Scheda tecnica L’anello di Spelonga

Quote da 725 a 1128 m
Dislivello 460 m
Sviluppo 10,5 km
Tempo 3.20 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 301, 311, GADA (Grande Anello d’Arquata), 310, 380, AVM (Alta Via delle Marche), 378, assente in un tratto
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monti Sibillini, n. 4, Monti Editore
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

 

E se volete fare l’escursione con l’autore.. regalatevela per Natale! Il 26 dicembre è prevista nel calendario di Con in faccia un po’ di sole!

La Guida MARCHE a piedi

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

escursioni marche a piedi