L’anello della Valle dell’Avello | Abruzzo a piedi
Lino Di Berardino propone questo particolare itinerario in Maiella che ripercorre i passi degli antichi pastori nella nuova guida Abruzzo a piedi di Giuseppe Albrizio.
Il massiccio della Maiella è particolarmente ricco di testimonianze storiche. La presenza di profonde e aspre valli e di praterie di media e alta quota hanno favorito diverse forme di insediamento e di sfruttamento del territorio. Fino agli anni ’50 del secolo scorso, particolarmente rilevante è stato il “fenomeno della monticazione”, ossia il trasferimento estivo delle greggi verso i pascoli di alta quota ed il ritorno verso la pianura in autunno.
La Valle del Torrente Avello, dai più conosciuta come Valle di Pennapiedimonte, ha conservato fino ad oggi alcuni bellissimi esempi di vita pastorale in grotta che l’itinerario qui proposto ci porterà ad esplorare e conoscere. Si tratta di un bellissimo anello di media quota che dapprima si incunea nella valle, ricca di vegetazione e di acqua, e che in seguito la costeggia dall’alto offrendo suggestivi affacci sui profondi canyon di questo settore della Maiella. Si percorreranno vecchie tracce pastorali di cui la montagna nel tempo sta cercando di riappropriarsi. Il punto di partenza dell’itinerario è il belvedere del Balzolo, uno stupendo balcone panoramico dominato da un pittoresco macigno di forma allungata e svettante.
Il sentiero che collega la località Linaro con la Grotta Cavaliera e l’Ara dei Preti, pur segnalato con vernice bianco-rossa e con ometti, non è riportato sulle carte escursionistiche. L’itinerario è adatto a tutti e nel complesso non presenta difficoltà tecniche ad eccezione di un brevissimo tratto nei pressi della Grotta Piccola della Cavaliera dove il sentiero diventa stretto ed un po’ esposto e dove è necessario fare un po’ di attenzione.
Scheda tecnica itinerario dell’anello della Valle dell’Avello
Quoteda 726 a 1206 m
Dislivello 700 m
Sviluppo 12 km
Tempo 5.25 ore
Difficoltà T fino alla Madonna delle Sorgenti; E l’anello
Segnaletica bianco-rossa G2, G1
Periodo da maggio a novembre eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Parco Nazionale della Maiella, Ente Parco, D.R.E.AM.
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su
La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Abruzzo a piedi di Giuseppe Albrizio.
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News