Skip to main content

L’Abetina Reale | Appennino reggiano | Emilia Romagna a piedi

L’Abetina Reale | Appennino reggiano | Emilia Romagna a piedi
26 Maggio 2022

Con l’itinerario che parte da Civago raggiungiamo l’Abetina Reale attraverso il Passo delle Forbici. L’itinerario è descritto nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

Si va alla scoperta dell’Abetina Reale, la famosa foresta dell’alta Valle del Dolo, dominata dalle pareti verticali del Sassofratto e del Monte Prado. Furono i duchi d’Este ad acquistarla nel 1451 dalla comunità di Grazzano. Prese così il nome di Abetina Reale o Ducale e fu sfruttata per la caccia e la produzione di legname dai pregiati abeti bianchi. Il duca affittò poi i pascoli superiori attorno al Monte Prado alla comunità di Soraggio in cambio di un orso vivo da consegnare al duca ogni anno a Natale. Venuti meno gli orsi, l’affitto fu mutato in un “porco cengiaro”, ossia un cinghiale, da qui la denominazione popolare della Valle dei Porci data alla stretta vallata tra il Monte Prado, il Monte Cipolla e il Sassofratto.

Da pochi anni sta prendendo sempre più piede la forest therapy, pratica che ottimizza gli effetti dell’immersione in ambiente forestale sulla salute umana. L’Abetina Reale, con i suoi boschi di abeti bianchi, abeti rossi, larici e faggi, è stata scelta dal CAI come sito ideale per vivere questa esperienza.

L’escursione proposta parte dal paese di Civago e, dopo il Passo delle Forbici, segue un tratto del crinale appenninico che offre un vasto panorama sulle Alpi Apuane. Dopo aver attraversato l’affascinante foresta dell’Abetina Reale, si incontra il Rifugio Segheria, ristrutturato nel 1975 e ampliato nel 2011 con l’edificio della Casa del Custode. Un altro piccolo rifugio è stato ricavato dai ruderi dell’antico hospitale medievale di San Leonardo. Con i soprastanti rifugi Battisti e Bargetana – mete dell’itinerario 411 – l’Abetina Reale è divenuta l’accesso più ambito del “giro dei rifugi”. Alla fine dell’itinerario si scende alle Case del Dolo, per secoli il “centro” più popoloso, abitato da pastori e contadini e abbandonato del tutto attorno al 1960.

Scheda tecnica itinerario per l’Abetina Reale

Quote da 951 a 1822 m
Dislivello 980 m
Sviluppo 19 km
Tempo 6.30 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 603, 00, SSP (Sentiero Spallanzani), AVP (Alta Via dei Parchi, SI (Sentiero Italia), 633, 605B, 605, 681, 631
Periodo da giugno a novembre, da evitare con neve o ghiaccio
Cartografia Appennino Reggiano, carta 3, Geomedia
Con i bambini non adatto

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

escursioni in Emilia Romagna