Strumenti di accessibilità

Skip to main content

A piedi tra arte e natura: il Parco del Sojo

A piedi tra arte e natura: il Parco del Sojo
19 Luglio 2017

Il Parco del Sojo è uno dei luoghi del Veneto da visitare. Nella guida I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago Federica Pellegrino propone un itinerario che, oltre alla visita del Parco, prevede una prosecuzione fino a Piazza-Campana.

Rientra nella norma che un ambiente montano possa essere compreso in un parco. Insolito invece è che esso diventi un museo d’arte.

Nella piccola frazione Covolo di Lusiana Conco, a ridosso dello sperone roccioso del Sojo, sul margine sud est dell’Altopiano, è stato realizzato un museo all’aperto di arte contemporanea, l’unico nel suo genere in Veneto. È il Parco del Sojo, di proprietà privata, aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni ad agosto e solo nel weekend e festivi nelle altre stagioni.

Si trova all’interno di un’oasi verde che si estende per otto ettari su un territorio prevalentemente boschivo, solcato da sentieri e mulattiere. Questa escursione prevede la visita al Parco del Sojo: è necessario effettuare la prenotazione 48 ore prima (su WhatsApp al numero 339 3124946 o per mail a parcodelsojo@ gmail.com, altre info su www.parcodelsojo.it) e seguire i percorsi suggeriti in biglietteria, dove viene consegnata la mappa del parco con la dislocazione di tutte le installazioni.

Il Parco del Sojo nasce dall’intuizione dell’architetto Diego Morlin e dal suo desiderio di dare nuova vita a un’area di straordinario interesse ambientale e storico, lasciata a lungo in totale stato di abbandono. Il sito ospita attualmente ottanta opere d’arte di artisti italiani e internazionali, collocate su sentieri ripristinati che si snodano in saliscendi nel bosco, attraversando anche alcuni tratti ripuliti di trincee della Grande Guerra.

L’itinerario parte dal fondovalle in cui è adagiato il borgo di Valle di Sopra, sulle pendici dei primi rilievi dell’Altopiano, e arriva al paesino di Piazza-Campana, dove si trova la torre che custodisce la campana più antica del Veneto, datata 1388.

Scheda tecnica itinerario per il Parco del Sojo

Quote da 441 a 871 m
Dislivello 430 m
Difficoltà T/E
Tempo 2 ore in salita; 1.15 ore in discesa; 2 ore per la visita al Parco
Segnaletica segnavia 700 e bianco-rossi al suolo, cartelli del Parco del Sojo
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia carta Tabacco, scala 1:25.000, “Altopiano dei Sette Comuni, Asiago, Ortigara”
Punti di appoggio Restaurant Felù tel. 0424 1909318

Trono, Parco del Sojo (foto di Ernesto Jobin)

Il Parco del Sojo

Il Parco del Sojo nasce dall’intuizione dell’architetto Diego Morlin e dal suo desiderio di dare nuova vita a un’area di straordinario interesse ambientale e storico, lasciata a lungo in totale stato di abbandono. Il sito ospita attualmente più di settanta opere d’arte di artisti italiani e stranieri, collocate su sentieri ripristinati che si snodano in saliscendi nel bosco, attraversando anche alcuni tratti ripuliti di trincee della Grande Guerra (info su www. parcodelsojo.it).

La guida

L’itinerario Da Valle di Sopra al Parco del Sojo e a Piazza-Campana completo di descrizione e cartina dettagliate, foto e traccia gpx è descritto nella guida I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago