Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Dal Lago di Misurina al Rifugio Città di Carpi | Dolomiti di Cortina a piedi

Dal Lago di Misurina al Rifugio Città di Carpi | Dolomiti di Cortina a piedi
29 Luglio 2025

Un sentiero balcone privilegiato con affaccio sui Cadini di Misurina e sulle selvagge Marmarole è descritto da Andrea Baradel nella guida Dolomiti di Cortina a piedi.

Ecco un semplice itinerario che ha inizio dal Lago di Misurina, un meraviglioso specchio d’acqua naturale ad alta quota, meta di migliaia di visitatori e protagonista di una delle tante strabilianti leggende che popolano le Dolomiti.

Misurina era la bellissima e unica figlia del re Sorapìss, governatore delle terre racchiuse tra le Tofane, l’Antelao, le Marmarole e le Tre Cime di Lavaredo. La piccola era orfana di madre ed il padre l’accontentava in ogni cosa e la giustificava per i suoi comportamenti capricciosi. Al compimento dell’ottavo anno Misurina chiese al padre come dono lo specchio magico della fata che viveva al Monte Cristallo. Era infatti venuta a sapere che quell’oggetto permetteva di leggere i pensieri di chiunque vi si specchiasse e, da brava viziata, lo voleva ad ogni costo. Fu così che il padre, sebbene reticente, alla fine cedette e insieme si recarono sul Monte Cristallo per ottenere lo specchio. La fata provò a negarglielo ma, vedendo il re Sorapìss che la supplicava piangendo, si impietosì e decise di consegnare lo specchio ponendo una condizione, convinta che avrebbe fatto desistere il re da tanta insistenza.
Disse loro di possedere un bellissimo giardino di fiori sulle pendici del Monte Cristallo, ma che l’eccesso di sole lo rovinava prematuramente. In cambio del suo specchio magico, propose pertanto al re Sorapìss di farsi trasformare in una montagna che facesse ombra al suo giardino. Contro ogni aspettativa, il re, per amore della figlia, accettò lo scambio.
Quando Misurina ricevette lo specchio, pur consapevole delle conseguenze, lo prese entusiasta. Subito il re iniziò a trasformarsi in una splendida montagna e, solo dopo qualche istante, la bambina si accorse di essere in cima alla montagna che era stata suo padre. Volgendo lo sguardo verso il basso, fu colta da vertigini e cadde nel precipizio perdendo la vita. Il re Sorapìss, giunto quasi al termine della trasformazione, non poté far nulla per salvare l’amata figlia e, dai suoi occhi ancora umani, sgorgarono così tante lacrime da formare due ruscelli che si raccolsero a valle formando il lago che prese il nome di “Misurina”.
Anche lo specchio, cadendo giù, andò in frantumi in fondo al lago, dove, ancora oggi, donano quei meravigliosi riflessi multicolori che lo rendono un luogo unico al mondo.

lago di misurina

Scheda tecnica itinerario

Quote da 1751 a 2115 m
Dislivello 400 m
Sviluppo 11 km
Tempo 3.30 ore
Difficoltà T/E
Segnaletica bianco-rossa 120A, 120, 120B
Periodo da giugno a ottobre
Cartografia Tabacco 03 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su

Rifugi e punti di appoggio

Rifugio Città di Carpi (2110 m), di proprietà della sezione CAI di Carpi, 22 posti letto, offre anche ristoro, aperto da metà giugno a fine settembre, festività natalizie e nei weekend da gennaio a marzo, tel. 0435.39139, 328.6875712, www.rifugiocittadicarpi.it.

lago di misurina

La Guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi di Andrea Baradel. L’Autore è disponibile a dare suggerimenti e anche ad accompagnare; se interessati scrivere a dolomytrek@gmail.com