Da Assisi al Monte Subasio | Umbria a piedi
Dall’Eremo delle Carceri di Assisi alla vetta del Monte Subasio con la panoramicissima escursione descritta nella guida UMBRIA a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.
Questo anello permette di raggiungere la panoramica vetta del Monte Subasio. All’inizio o alla fine del percorso si consiglia di dedicare una visita all’Eremo delle Carceri, uno dei luoghi più significativi dell’esperienza francescana, dove il santo amava ritirarsi per pregare in assoluta solitudine. La struttura, abbarbicata sul Fosso delle Carceri, è un intreccio di stanze, corridoi e cellette costruite, aggiunte e sovrapposte con il passare dei secoli.

Nel nucleo più antico sono visitabili la grotta e il giaciglio dove San Francesco soleva “carcerarsi”, cioè isolarsi dal mondo per meditare e pregare. Numerose sono le leggende che permeano questo luogo. Una su tutte racconta che il foro sul pavimento che ricopre il burrone sull’uscio della cella di San Francesco sia stato provocato dal demonio, sprofondato nell’abisso da Rufino, uno dei primi seguaci di Francesco.
Ma questo itinerario non narra solo di spiritualità, anche la natura ha qualcosa da raccontare. Nei pressi della vetta del Monte Subasio ci sono numerose doline, localmente chiamate “mortari”. Non sono altro che fenomeni carsici dovuti alla fratturazione delle rocce a causa dell’azione chimica corrosiva dell’acqua accompagnata dall’erosione meccanica. Questo fenomeno si ritrova in diverse parti dell’Appennino, ma qui le sue forme raggiungono dimensioni grandiose: ben 300 metri di diametro con 60 metri di profondità per il Mortaro Grande, la dolina più imponente del comprensorio. Il percorso, di media difficoltà, non presenta problemi di orientamento ed è per lo più segnato in modo evidente.

Scheda tecnica escursione per il Monte Subasio
Quote da 789 a 1290 m
Dislivello 550 m
Sviluppo 12,4 km
Tempo 4 ore
Difficoltà E
Segnaletica giallo-blu (Via di Francesco), biancorossa 319 SU (Sentiero degli Ulivi), 350, 361, 360, assente in alcuni tratti
Periodo tutto l’anno, da evitare con neve o ghiaccio
Cartografia Parco Regionale del Monte Subasio, Regione Umbria, scaricabile su www. regione.umbria.it/ parchi-in-umbria
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia gpx è nella guida Umbria a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News