Skip to main content

A piedi sul Monte Foltrone (1718 m)

A piedi sul Monte Foltrone (1718 m)
22 Novembre 2024

Il panoramico percoso da Guazzano per il Pian Cerreto e la Fonte delle Iaccere è descritto da Giuseppe Albrizio nella guida GRAN SASSO-LAGA a piedi.

La Montagna dei Fiori e la Montagna di Campli svettano a poca distanza dalla costa adriatica: da secoli monti di confine, ora segnano il limite tra le Marche e l’Abruzzo e fanno a pieno titolo parte del grande Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Gemelli questi monti lo sono di nome come di fatto, basta uno sguardo dalle loro pendici per capire perché…

A settentrione è il Monte Girella, 1814 metri, la cima più alta della Montagna dei Fiori, mentre a sud il Monte Foltrone, 1718 metri, è la massima elevazione della Montagna di Campli. Girella e Foltrone sono separati dalla profonda gola del Torrente Salinello, dove le due montagne calano con versanti ripidi e dirupati, coperti da boschi spezzati da salti rocciosi e prati scoscesi.

Partendo da Guazzano, frazione di Campli (Teramo), questa qui proposta è un’escursione semplice lungo un’antica sterrata che porta nell’anfiteatro sud del Monte Foltrone alla Fonte delle Iaccere, sorgente che in questi ultimi decenni, causa la scarsità dell’innevamento e delle piogge, tende a seccarsi nella stagione estiva. La gita attraversa un bosco di pini, faggi e querce, poi una faggeta con presenza di agrifogli che subisce periodicamente tagli come bosco ceduo, quindi più in alto il ceduo lascia spazio a un bosco d’alto fusto. Nel sottobosco è facile osservare primule e ciclamini e nelle praterie viole di vari colori, narcisi, genzianelle, orchidee e l’elleboro multifido.

Monte Foltrone

Stupendo dalla vetta il panorama sulla costa adriatica che si allarga dal promontorio del Conero a nord, fino alla Maiella verso sud; a essere fortunati nelle terse giornate di tramontana si potrebbero anche scorgere i rilievi della Croazia, lontani al di là del mare.

Scheda tecnica

Quote da 785 a 1718 m
Dislivello 950 m
Sviluppo 12 km
Tempo 3 ore in salita, 2.30 ore in discesa
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 420, 422e percorso 2 e 3 per mtb; assente in molti tratti
Periodo da aprile a novembre
Cartografia Monti Gemelli, CAI Ascoli Piceno-Amm. Prov.le Ascoli Piceno
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

La guida

L’itinerario completo di foto, mappa, descrizione dettagliata e traccia GPX è nella guida Gran Sasso- Laga a piedi di Giuseppe Albrizio.