Skip to main content

17 itinerari sul Terminillo per uno scialpinismo divertente e di soddisfazione!

17 itinerari sul Terminillo per uno scialpinismo divertente e di soddisfazione!
15 Dicembre 2016

Nella guida Scialpinismo in Appennino Centrale. La montagna incantata Luca Mazzoleni propone 17 itinerari per i monti Terminillo, Cambio, Porcini, Elefante, Brecciaro, Calvo e altre vette. L’autore ci descrive così la montagna laziale.

La conosciutissima “Montagna di Roma” offre diverse possibilità per uno scialpinismo divertente e di soddisfazione. Vi si svolgono itinerari interessanti, facili o impegnativi, alcuni sorprendenti. Difficilmente consultando una cartina topografica si riesce a immaginare la reale bellezza del paesaggio: ciò è vero in particolar modo per il Terminillo e per i Monti Reatini. Nel momento in cui sono andato a verificare alcuni itinerari sono rimasto sorpreso per la bellezza di luoghi intatti e solitari, arricchiti da splendidi panorami.

Scialpinismo sul Terminillo

Gite in luoghi isolati e poco frequentati, che programmavo sulla carta con qualche dubbio sulla fattibilità, si sono rivelate tanto sorprendenti quanto entusiasmanti. Le quote modeste portano a sottovalutare taluni di questi monti, ignorando così itinerari degni di entrare a fare parte delle tante classiche dell’Appennino. Uno tra questi il giro del Monte Elefante e del Monte Brecciaro dal rifugio Sebastiani.
A un certo affollamento che si riscontra sugli itinerari che salgono al Terminillo, si contrappone il senso di solitudine e scoperta delle cime cosiddette “minori” che a quello fanno da spalla.

Al momento in inverno è difficile incontrare qualche sciatore sul Monte Brecciaro o sul versante settentrionale del Monte Cambio: è un vero peccato perché a queste vette salgono bellissimi itinerari, articolati e degni d’attenzione. Appena a est, oltre le gole di Antrodoco, è il sottogruppo del Monte Calvo, pietra di confine tra Lazio e Abruzzo. Questa modesta cima offre qualche escursione divertente e simpatica, pur se d’interesse locale. Monte Pozzoni e Monte Prato sono situati invece a nord/est del Terminillo, sul confine tra Lazio e Umbria e delimitano a nord la bella conca di Amatrice.

Quando andare?

Le gite a questi satelliti del Terminillo sono mete frequentabili anche con condizioni meteo incerte e consigliabili in pieno inverno, quando recenti e abbondanti nevicate rendono inavvicinabili massicci più elevati e itinerari di impegno maggiore.

È da considerare che diversi sentieri riportati sulle carte non sono segnati sul terreno, dove in estate sono visibili tracce più o meno marcate ma sono assenti i bolli di vernice. Per contro sono molto ben descritti e arricchiti di interessanti note illustrative nel libretto allegato alla cartina del CAI.”

La guida

Scopri la guida Scialpinismo in Appennino Centrale di Luca Mazzoleni.

scialpinismo-in-appennino-centrale-mazzoleni