Skip to main content

Tre Caciare sul Monte Girella!

Tre Caciare sul Monte Girella!
21 Novembre 2024

A piedi a caccia delle Tre Caciare con il percorso ad anello che parte da San Giacomo (Valle Castellana, Teramo) descritto da Giuseppe Albrizio nella guida GRAN SASSO-LAGA a piedi.

Al limite nord est del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, ai confini tra Marche e Abruzzo, si elevano i Monti Gemelli, gruppo calcareo che comprende la Montagna dei Fiori con il Monte Girella (meta di questo itinerario) e la Montagna di Campli con il Monte Foltrone. Sono monti di quota modesta i Gemelli, ma degni di essere esplorati, in particolar modo là dove le due montagne sono divise dal profondo solco delle gole del Torrente Salinello.

Nonostante un’altitudine ben al di sotto dei 2000 metri, queste cime sono facilmente riconoscibili a chi volga lo sguardo verso il Mare Adriatico dall’alto delle vette dei Sibillini, della Laga o del Gran Sasso, così come ai bagnanti meno distratti distesi sulle spiagge tra San Benedetto del Tronto e Giulianova. Anche il grande poeta Gabriele D’Annunzio ne fu affascinato mentre si recava a Pescara in treno, tanto da descrivere quella visione nella sua opera Il Notturno.

Stupenda a primavera è la fioritura sui grandi piani erbosi del Monte Girella di crochi, narcisi dei poeti, fritillarie dell’Orsini, gigli rossi e della concordia.

Le Caciare

Fino a pochi anni fa sulla Montagna dei Fiori erano tanti i greggi di pecore che pascolavano in estate e la civiltà pastorale ha lasciato testimonianza di sé nelle capanne chiamate localmente “caciare”, ricoveri arcaici costruiti completamente in pietra a secco con grande maestria.

monte girella

Degni di nota poi sono i cippi lavorati a scalpello dell’ex confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio: proprio sull’incrocio di Colle San Giacomo tra le strade provinciali 76 e 53 si trova il cippo 603 e, duecento metri più avanti verso Civitella del Tronto, è posto il cippo 604 che segna il confine tra Marche e Abruzzo.

Scheda tecnica itinerario per le Tre Caciare

Quote da 1105 a 1814 m
Dislivello 200 m
Sviluppo 15 km
Tempo 4.30
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 402, 413, 405
Periodo da maggio a novembre
Cartografia Monti Gemelli, CAI Ascoli Piceno-Amm. Prov.le Ascoli Piceno
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

La guida

L’itinerario completo di foto, mappa, descrizione dettagliata e traccia GPX è nella guida Gran Sasso- Laga a piedi di Giuseppe Albrizio.