Le Cascate di Fanes
un suggestivo percorso tra salti e giochi d’acqua per il sentiero attrezzato Giovanni Barbara descritto da Andrea Baradel nella guida Dolomiti di Cortina a piedi
Un itinerario imperdibile per la sua spettacolarità che entusiasma tutti, soprattutto i bambini. Le cascate, infatti, con i loro giochi d’acqua, i luccichii e l’inconfondibile suono attirano l’uomo da sempre. Situate nella valle omonima, in un ambiente boschivo di rara bellezza, le Cascate di Fanes sono visitabili attraverso un sentiero attrezzato in parte e di facile percorrenza.
Il punto più avvincente del percorso è il passaggio sotto la cascata principale, ma l’intero itinerario è un susseguirsi di emozioni offerte dagli spettacolari salti d’acqua, dai caratteristici ponti di legno e dal sorprendente canyon. Questo è un anello da percorrere senza fretta: qui non si ricerca la performance e non si deve nemmeno raggiungere una vetta, bensì si contempla l’immensa bellezza della natura che nei millenni ha plasmato un paesaggio fiabesco. Dopo aver ammirato tutte le cascatelle, il rientro avviene attraverso la comoda carrareccia che scende dalla Valle di Fanes costeggiando l’azzurrissimo Rio di Fanes. Poco più a monte, la sterrata attraversa il Rio di Travenanzes tramite il Ponte Outo (Ponte Alto), che collega le due sponde della Forra di Travenanzes a circa 80 metri di altezza. Al ponte è legata una leggenda che racconta di uno spericolato cavaliere che, pur di incontrare la sua bella, con sprezzo del pericolo compie un balzo tra le due rive della forra in groppa al suo destriero.
Il percorso può essere interrotto in più punti cosicché anche i meno allenati possano adeguarlo alle proprie forze. Dal punto di vista tecnico è necessario disporre di imbrago, casco e kit da ferrata ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini per la presenza di molti tratti esposti. Non deve mancare nello zaino una giacca antipioggia poiché, in alcuni punti, la nebulizzazione data dall’impatto dell’acqua con le rocce è densissima.

Scheda tecnica escursione per le Cascate di Fanes
Quote da 1346 a 1749 m
Dislivello 450 m
Sviluppo 9 km
Tempo 4.40 ore
Difficoltà HEEA (F)
Segnaletica bianco-rossa senza numero, 10
Periodo da giugno a ottobre
Cartografia Tabacco 03 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su con la dovuta attenzione degli adulti
La Guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi di Andrea Baradel.
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News