Langhirano e il Castello di Torrechiara | Emilia Romagna a piedi
A piedi lungo il Sentiero d’Arte sul Canale di San Michele, perfetto in primavera anche con i bambini. L’itinerario è descritto nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.
La storia, la gastronomia e l’arte, dal Rinascimento all’età contemporanea, sono il filo conduttore di questo itinerario.
Diverse vicende storiche hanno lasciato un segno in questo territorio. Innanzitutto il periodo longobardo che si ritrova nel nome dei santi titolari di molte chiese: San Michele a Mattaleto e Tiorre, San Giorgio a Casatico, San Martino ad Arola. Poi il Rinascimento, con il Castello di Torrechiara e la Badia benedettina dedicata alla Madonna della Neve.
Ma è la storia del Canale di San Michele a suscitare particolare interesse. Questa inizia con Pier Maria Rossi, signore di molte terre nelle valli del Parma e del Taro che, nel XV secolo, ristrutturò il Castello di Torrechiara come residenza. Costruì un canale che portava l’acqua della Parma (che “torrente” sia maschile ai parmigiani non interessa) ai piedi del castello con un’opera ingegnosa lunga oltre 6 chilometri, e proseguita per almeno altrettanti verso Arola, San Michele Tiorre e l’alta pianura. Dava energia a decine di mulini e irrigava campi e vigneti. Il canale fu mantenuto e restaurato da Maria Luigia, Duchessa di Parma, nella prima metà dell’Ottocento, ed oggi è rinato grazie al percorso che corre lungo le sue sponde: il Sentiero d’Arte.
Siamo nel cuore della zona di produzione del prosciutto di Parma, cui Langhirano ha dedicato un museo, oltre ad essere sede di decine di aziende e ristoranti. Dopo aver toccato il Castello di Torrechiara, l’itinerario segue il canale che, esposto a oriente, è particolarmente affascinante con la luce radente del mattino. Al ritorno si percorrono colli punteggiati da borghi e coltivazioni. Per le visite al Castello, alla Badia e al Museo del Prosciutto a Langhirano consultare il sito www.langhirano.pr.it.
Scheda tecnica itinerario per il Sentiero d’Arte
Quote da 218 a 372 m
Dislivello 260 m
Sviluppo 16,5 km
Tempo 5 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 700, 700E, Via di Linari, gialla del Sentiero d’Arte, assente in molti tratti
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve, dopo piogge intense o nelle giornate più calde
Cartografia IGM 199/II Langhirano
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su
La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News