L’anello del Col Bocia | Dolomiti di Cortina a piedi
Entusiasmante percorso sull’Alpe di Lagazuoi con sosta al Rifugio Scotoni
Partendo dal Passo di Valparola, una volta raggiunta la Forcella de Salares, inizia il vero e proprio percorso attorno alla tozza cima del Col Bocia con una strabiliante progressione in quota sull’Alpe di Lagazuoi (Monte de Lagazuoi sulle carte), che regala all’escursionista panorami mozzafiato. Durante tutto l’anello aleggia l’impetuosa potenza della natura che, in milioni di anni, ha saputo plasmare questa zona rendendola ricca di fascino: le svettanti pareti del Lagazuoi Grande sembrano incombere mentre si incede sulla mulattiera di guerra, dove sono ancora presenti numerosi baraccamenti e punti di osservazione, mentre quelle di Cima Scotoni sorvegliano dall’alto il piccolo e grazioso Lago di Lagazuoi.
E poi, quando si potrebbe pensare di aver visto tutto il bello di questi luoghi, si scende rapidamente fino a giungere sullo straordinario alpeggio del Plan de Lagacio, in cui sorge il bellissimo Rifugio Scotoni, dominato dalla mole del Piza dl Lech. Il rifugio, che si trova all’interno del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, fu costruito nel 1967 ed intitolato al grande alpinista trentino Luigi Scotoni. Soprattutto d’estate è frequentato da numerose famiglie che lo raggiungono risalendo il Valun de Lagacio.
Proprio per la gioia dei bambini, a fianco del rifugio sono ospitati alcuni animali, tra cui caprette e lama. Poco distante sorge una cappella di legno, che è tutto ciò che rimane di un vecchio cimitero di guerra austriaco della Grande Guerra. Pur avendo un aspetto curato e, a tratti, ricercato, il rifugio offre ospitalità anche agli alpinisti che intendono affrontare le numerose vie di arrampicata presenti nei dintorni. Per chi volesse soggiornarvi, famiglia con bambini o forte alpinista che sia, è consigliato prenotare per tempo.
Non presentando particolari difficoltà tecniche o esposizioni, questo spettacolare percorso è adatto a tutti considerando però il dislivello totale, che potrebbe risultare impegnativo ai meno allenati.
Scheda tecnica escursione per il Col Bocia
Quote da 2040 a 2255 m
Dislivello 900 m
Sviluppo 10,5 km
Tempo 4.10 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 20A, 20, 18B
Periodo da giugno a ottobre
Cartografia Tabacco 03 ortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su
Rifugi e punti di appoggio
Rifugio Scotoni (2040 m), privato, 21 posti letto, offre anche ristoro, aperto da metà giugno ai primi di ottobre e nella stagione sciistica, tel. 0471.847330, 335.8036184,
www.scotoni.it.
ESCURSIONE CON L’AUTORE
Domenica 28 luglio l’autore, Andrea Baradel, accompagnerà un gruppo al Col Bocia (2255 m). Per chi fosse interessato, può contattare l’autore per mail (dolomytrek@gmail.com). Il punto d’incontro è fissato alle ore 9.00 presso il Passo Valparola.
La Guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi di Andrea Baradel.
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News