Strumenti di accessibilità

Skip to main content

L’anello della Lavanda dei Sibillini | Monti Sibillini a piedi

L’anello della Lavanda dei Sibillini | Monti Sibillini a piedi
12 Luglio 2025

Dalla frazione Balzo di Montegallo un anello per immergersi nei campi di lavanda. L’itinerario è descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.

Bella e semplice escursione che ha preso ispirazione dal Trekking della Lavanda dei Sibillini, ideata dai coltivatori Federico e Nicoletta, per offrire la possibilità ai turisti di poter ammirare la piantagione di lavanda (www. lavandadeisibillini.it). I percorsi sono quattro e presentano varie difficoltà e lunghezza, ma in questa guida si descrive la combinazione dei due itinerari più lunghi (percorso rosso e percorso fucsia).

Si parte dalla minuscola frazione Balzo di Montegallo e, dopo una camminata nel bosco, si prosegue ai piedi del versante est del Monte Vettore, con i suoi salti rocciosi che scendono dalla piramide del Pizzo, ammaliati dalla vista dell’impressionante Sasso Spaccato. Nell’ultima parte dell’anello si potranno ammirare i campi coltivati che si trovano nella frazione Astorara di Montegallo.

Nel mese di giugno si possono osservare i campi ancora verdi di lavanda contornati dalla bellissima fioritura di papaveri rossi, margherite e orchidee selvatiche, mentre a luglio si potrà ammirare la fioritura viola, molto delicata, della lavanda.

L’anello non pone difficoltà di orientamento; anche la prima fase di salita, nonostante sia totalmente priva di segnavia, si svolge tutta su una comoda ed evidente sterrata. Qualora si voglia provare un pizzico di avventura in più, abbiamo presentato la variante con salita al Monte Frattaiolo che rende un po’ più difficile l’escursione.

lavanda dei sibillini

Accesso • Giunti a Balzo (frazione di Montegallo, Ascoli Piceno), al bivio all’ingresso del paese si prende a sinistra Via Annibal Caro e, dopo 200 metri, si lascia l’auto nel parcheggio (886 m) sulla destra.

Scheda tecnica per l’anello della Lavanda dei Sibillini

Quote da 886 a 1310 m
Dislivello 400 m; 500 m con le varianti
Sviluppo 10,5 km; 11,5 km con le varianti
Tempo 3.30 ore; 4 ore con le varianti
Difficoltà E
Segnaletica assente in salita; segnavia G e bandierine bianco-rosse in discesa
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monti Sibillini n. 4, Monti Editore
Con i bambini adatto ai bambini dai 10 anni in su

Rifugi e punti d’appoggio

La Casetta di Antonella, Balzo di Montegallo (AP), 11 posti letto, sauna e idromassaggio, aperto tutto l’anno, tel. 328.8718465, lacasettadiantonella.it. Camping Vettore, Strada San Nicola 15, Montemonaco (AP), 12 bungalow, 15 piazzole camper, 40 piazzole tenda, bar, ristorante-pizzeria, aperto da Pasqua al 1° novembre, tel. 0736.807007, www.campingvettore.it. Agrimusicismo B&B Cantantonella (Bar Osteria & Camping), frazione Astorara di Montegallo (AP), 20 posti letto, 40 piazzole per tende, offre anche ristoro, aperto tutto l’anno, tel. 328.6157613, www.agrimusicismo.it.

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.

E se vi è venuta la curiosità, potrete fare l’escursione con gli Autori domenica 20 luglio (info su Con in faccia un po’ di sole).. da non perdere!