Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Da Spoleto all’Eremo di Monteluco | Umbria a piedi

Da Spoleto all’Eremo di Monteluco | Umbria a piedi
17 Settembre 2025

Da Spoleto sulle tracce dell’eremitismo umbro con l’itinerario descritto nella guida UMBRIA a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.

Con questo itinerario si toccano i luoghi più importanti del Monteluco (“luco” dal latino “lucus” = bosco sacro). Grazie al ritrovamento di una pietra iscritta in latino arcaico (la “lex spoletina” di cui si conserva una copia all’entrata del bosco di Monteluco), si è potuto constatare che l’area era protetta sin dal III secolo a.C. e così è rimasta fino ad oggi. Il monte era sacro a Giove al tempo dei Romani e poi a Dio con l’avvento dei primi eremiti siriaci che vi si insediarono dal V secolo d.C. Le numerose grotte che ne caratterizzano l’ambiente ben si prestavano alla scelta di solitudine e ascetismo. Oggi, di tutti i numerosi eremi sparsi sulla montagna, solo l’Eremo di San Francesco accoglie dei monaci.

Sentieri Spoleto

All’inizio dell’itinerario si incontrano due edifici religiosi di notevole interesse architettonico: la Chiesa di San Pietro extra Moenia, che presenta una splendida facciata ricca di statue e bassorilievi:

Sentieri Spoleto

e l’Abbazia di San Giuliano, risalente al XII secolo:

Sentieri Spoleto

Poco più avanti ci si inoltra nel “Sasso Forato”, una galleria (50 metri, necessaria una torcia!) scavata nel 1856 per consentire il passaggio dell’acquedotto che alimentava la città di Spoleto.

Quando è uscita la guida, uno dei simboli di Spoleto, il Ponte delle Torri non era agibile a causa dei danni registrati nel corso dell’ultimo sisma. Ma recentemente il magnifico ponte è stato riaperto perciò, al termine dell’escursione, lo si potrà percorrere per rientrare a Spoleto trovandosi l’accesso proprio davanti invece di proseguire l’itinerario come qui descritto.

Sentieri Spoleto

Scheda tecnica: l’anello da Spoleto per L’Eremo di San Francesco a Monteluco

Quote da 329 a 846 m
Dislivello 680 m
Sviluppo 13,3 km
Tempo 5.10 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 405, 406, 407, giallo-blu (Via di Francesco), assente in alcuni tratti
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia Monti di Spoleto e della Media Valnerina, CAI Spoleto, SER
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su ben allenati

La guida

L’itinerario completo di foto, mappadescrizione dettagliata è nella guida Umbria a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio.