Al Forte Interrotto e al Monte Mosciagh sul Sentiero Caduti – Alberi e Soldati
Da Asiago al Monte Mosciagh con il sentiero tematico descritto nella guida I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago di Federica Pellegrino.
La città di Asiago è attraversata dal tratto del Sentiero della Pace che dal Sacrario Militare Leiten sale al Forte Interrotto e al Monte Mosciagh. Sono luoghi facilmente raggiungibili perché serviti in gran parte da carrarecce che furono strade militari.
Il Forte Interrotto, sull’omonimo monte, è una caserma difensiva costruita in pietra nella seconda metà dell’Ottocento su un progetto di architettura militare che ricalcava ancora canoni tardo-medievali. Pesantemente danneggiato durante la Grande Guerra, un importante intervento di recupero ne ha ripristinato gli esterni e parte degli interni. Il nome di questa fortezza non ha niente a che vedere con il fatto che l’opera non fosse completa: “Interrotto” viene dal termine cimbro Hinterknotto, che significa “monte posto a nord”.

Il Sentiero della Pace sale poi al Monte Mosciagh, in cui si trovano alcuni dei cimiteri di guerra austroungarici. L’uragano di fuoco che si scatenò sull’Altopiano di Asiago durante la Grande Guerra e che spazzò via paesi e boschi è stato paragonato alla distruzione causata nel 2018 dalla Tempesta Vaia che sradicò intere foreste. Su questo parallelismo è stato realizzato il Sentiero Caduti – Alberi e Soldati, che si sovrappone quasi interamente all’itinerario qui proposto ma con un interessante supporto tecnologico.
Scaricando nel proprio smartphone l’app “Caduti – Alberi e Soldati”, è possibile vivere l’esperienza della realtà aumentata che si attiva inquadrando con il telefonino appositi marker posti in tre specifiche tappe: i Giardini del Fauno (di fronte al Duomo), le postazioni militari del Monte Rasta e l’ingresso del Forte Interrotto. Lungo il percorso si trovano anche diversi pannelli didattici che approfondiscono il fenomeno Vaia e la Grande Guerra.
Scheda tecnica itinerario
Quote da 1000 a 1510 m
Dislivello 500 m
Difficoltà T/E
Tempo 2.30 ore in salita, 2 ore in discesa
Segnaletica bianco-rossa e Sentiero della Pace
Periodo consigliato da aprile a novembre
Cartografia Tabacco 050 Altopiano dei Sette Comuni, Asiago e Ortigara
La guida
Trovi l’itinerario completo di descrizione e cartina dettagliate, foto e traccia gpx nella guida I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News