Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Un Natale in cammino con la nuova guida Sentieri della fede nel Lazio

Un Natale in cammino con la nuova guida Sentieri della fede nel Lazio
11 Dicembre 2025

Cinzia Nardi Lorenzi del Club2000m ci introduce alla lettura della nuova guida di Giuseppe Albrizio Sentieri della fede nel Lazio con queste parole

La fede è quella predisposizione dell’animo, innata nell’essere umano, che appartiene alla vita, introduce alla ricerca interiore e spirituale e rappresenta il bisogno di essere connessi con la parte più profonda di sé, cercando di spingerci fuori dalla zona comfort del quotidiano verso il nuovo e l’ignoto.

Da quando l’uomo ha saputo cogliere quella fonte di energia e quel punto di catalizzazione in grado di collegarlo al trascendente, si è manifestato il bisogno di erigere luoghi di culto. Da quel sentire iniziale, a mano a mano che nei millenni evolveva tecnologicamente, l’essere umano ha avvertito sempre di più il bisogno di luoghi designati, di immagini, di memorie, insomma di qualcosa di tangibile e fisico per connettersi al divino. Ed ecco che si è dato il via alla costruzione di templi, chiese, monasteri, santuari come centri di preghiera, meditazione e ritiri spirituali secondo religioni e credenze diverse.

Intraprendere un cammino verso i luoghi di culto altro non è che una metafora del proprio percorso di vita, teso da un lato al vivere pratico, dall’altro al ricercare l’essenza spirituale insita in ciascuno di noi, che prescinde da qualsiasi confessione religiosa ma rappresenta il proprio modo di sentire e di aspirare a conoscere il lato più profondo di sé.

In questa guida Giuseppe Albrizio ha voluto condividere la sua vastissima esperienza dell’andar per sentieri, siano quelli impervi di montagna siano quelli dolci e accessibili di collina o di fondovalle, tutti accomunati dall’avere per meta luoghi di profonda spiritualità, che invitano alla meditazione e al silenzio.

L’aver arricchito la pubblicazione con i testi di argomento storico-artistico di Maria Antonietta Lozzi Bonaventura, rende la lettura ancora più gradevole e ricca di spunti per esplorare a piedi i luoghi di arte e fede del Lazio, riconnettendo il percorso di scoperta interiore con il piacere della conoscenza di ciò che circonda.

Cinzia Nardi Lorenzi, Club 2000m

La guida

Scopri i capitoli con tutti gli itinerari completi di descrizioni dettagliate, belle foto, cartine e tracce GPX nella nuova guida Sentieri della fede nel Lazio di Giuseppe Albrizio