All’Aquila Vaia di Marcesina sul Sentiero dei Cippi
Nella nuova edizione della guida I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago Federica Pellegrino descrive l’itinerario che conduce all’opera Aquila Vaia di Marco Martalar.
Per la sua bellezza, la Piana di Marcesina è stata scelta da alcuni registi come set cinematografico: qui Daniele Luchetti ha girato I Piccoli Maestri. Oltre l’appeal scenografico, la piana si caratterizza anche per un clima estremamente rigido d’inverno e una vastità di orizzonti tale da essersi guadagnata la reputazione di “Finlandia d’Italia”. Probabilmente proprio la sua esposizione ed ampiezza l’hanno resa il territorio più colpito dalla furia della Tempesta Vaia. Nel 2018 la Piana di Marcesina è stata infatti scenario del cantiere forestale più esteso di tutto l’arco alpino: circa 1000 ettari per un totale di 350.000 alberi abbattuti, quasi esclusivamente abete rosso, la specie maggiormente presente in quest’area.
Per ricordare la tremenda catastrofe forestale, il Comune di Grigno ha fatto realizzare all’artista altopianese Marco Martalar l’Aquila Vaia di Marcesina, un’opera in legno straordinaria, posta sulla cima del Monte Cucco. Con i suoi 6,5 metri di altezza, 5 metri di lunghezza e un peso di 1600 chili è la più grande aquila in legno d’Europa. Per realizzarla sono state impiegate 1800 viti, 100 metri di tavole e murali in larice coperti con 1500 pezzi di radici e altro materiale raccolto a meno di un chilometro nel raggio dove è stata posata l’opera.
Questo facile itinerario attraversa una piccola parte della Piana e conduce all’Aquila Vaia lungo il Sentiero dei Cippi toccando alcuni termini di confine. Si tratta di cippi in pietra numerati, posizionati nel 1752 a segnare il confine tra il Regno di Sardegna e l’Impero austriaco.

Camminare nella Piana di Marcesina, tra storia remota e recente, vedere come la natura si sia impadronita del territorio e quanto incredibile sia stata la risposta dell’uomo, è un’esperienza che lascerà senza fiato.
Scheda tecnica itinerario per l’Aquila Vaia
Quote da 1343 a 1436 m
Dislivello 150 m
Tempo 3.20 ore
Difficoltà T
Segnaletica bianco-rossa 869, cartelli
Periodo tutto l’anno, d’inverno con le ciaspole
Cartografia Tabacco 050 Altopiano dei Sette Comuni, Asiago e Ortigara
Rifugi e punti di appoggio
Centro Fondo Enego-Marcesina, tel. 334 2449833; Rifugio Valmaron, tel. 0424 490267, rifugiovalmaron.it; Malga Val Coperta di Sotto, tel. 347 7525050; Rifugio Barricata, tel. 0461 1716300; Rifugio Malga Ronchetto tel. 0424 1945393; rifugiomalgaronchetto.it
La guida
L’itinerario all’Aquila Vaia di Marcesina sul Sentiero dei Cippi lo trovi con descrizione e cartina dettagliate, foto e traccia gpx nella nuova edizione della guida I 50 sentieri più belli dell’Altopiano di Asiago
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News