Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Il Grande Anello dei Sibillini | Monti Sibillini a piedi

Il Grande Anello dei Sibillini | Monti Sibillini a piedi
23 Giugno 2025

Il grandioso trekking del Grande Anello dei Sibillini minuziosamente descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.

Il fascino di un percorso a tappe è irresistibile e l’interesse per questa forma di escursionismo è sempre in aumento. I Monti Sibillini non potevano restare orfani di un trekking che potesse accompagnare l’escursionista alla scoperta di tutto il territorio del Parco passo dopo passo, giorno dopo giorno, e il Grande Anello dei Sibillini (GAS) soddisfa questa necessità.

grande anello dei sibillini

Si tratta di un percorso realizzato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini lungo 124 chilometri, da percorrere in senso orario, che parte da Visso e in nove tappe compie un giro completo dell’intera catena montuosa. Un periplo dei Monti Sibillini che si snoda intorno alle cime, accarezzandole dal basso, non raggiungendo mai quote molto elevate ma senza che questo ne sminuisca il valore.

grande anello dei sibillini

Al contrario, il GAS è un’immersione nell’essenza dei Sibillini, nei paesaggi, osservandone colori, annusando odori, scoprendo la natura e i borghi di questo settore appenninico, entrando in contatto con la sua gente.

grande anello dei sibillini

Le camminate fanno apprezzare anche un paesaggio agrario variopinto, dove il bosco ha fatto spazio ai terreni prima spietrati e poi coltivati, e i borghi medievali sono fermi a un tempo lontano ma conservano un inestimabile patrimonio storico e culturale.

È un anello perfettamente segnato in base agli standard individuati dal CAI con segnaletica contrassegnata dalla lettera G. Non è necessario portare a termine tutte le tappe in nove giorni: chi è più allenato ne può percorrere di più in un giorno, oppure le si possono programmare una per volta spalmandole in un arco temporale a proprio piacimento. Si può anche partire da qualsiasi altro punto ed effettuare il giro in senso antiorario.

Ogni punto tappa del GAS prevede la presenza di un rifugio come punto di appoggio, raggiungibile anche in auto. A seguito del sisma del 2016 alcuni rifugi non sono agibili e al loro posto ci sono strutture temporanee.
Ci auguriamo che presto diventi un trekking sempre più conosciuto e amato!

La guida

Tutte le 9 tappe del Grande Anello dei Sibillini, complete di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX, le trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.