Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Rifugio Rosalba | A piedi intorno al Lago di Como

Rifugio Rosalba | A piedi intorno al Lago di Como
9 Maggio 2025

Da Rongio uno spettacolare e impegnativo anello lungo sentieri selvaggi e poco frequentati con l’itinerario descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi

Questo itinerario consente di accedere da Rongio, frazione di Mandello Lario, al mondo magico della Grignetta, fra guglie, torrioni e pinnacoli di calcare. È forse la più bella via di salita per il Rifugio Rosalba, ma poco nota e frequentata.

rifugio rosalba

Il blu del lago e il verde dei boschi ai piedi delle Grigne predominano fino alla Bocchetta di Portorella per poi lasciare progressivamente il posto al calcare delle torri di roccia grigia: una progressione che lascia senza fiato, non solo per la fatica della salita.

rifugio rosalba

La nostra meta, il Rifugio Rosalba, è in magnifica posizione: sorge alla base della Cresta Segantini, da cui si aprono viste sul Lario e sul Torrione del Cinquantenario, la Torre Cecilia, la Torre Costanza, il Campaniletto del Rifugio, la Mongolfiera. La prima struttura, interamente in legno, risale al 1906 e prende il nome dalla figlia Rosalba del donatore, Giovanni Alfieri; l’attuale struttura in muratura risale invece al 1955.

rifugio rosalba

La discesa, altrettanto straordinaria, inizia sul Sentiero delle “Foppe” (“buche” in dialetto lombardo), così chiamato per via delle cavità naturali tipiche delle aree carsiche (che non incontriamo nel breve tratto percorso col nostro itinerario). Ma la parte più incredibile è quella in cui si passa fra decine di spettacolari pinnacoli di roccia che sembrano spuntare dalla terra dando vita ad uno scenario unico.
L’ambiente “lunare” della Grignetta lascia progressivamente il posto ai più familiari boschi arrivando a lambire Colonghelli, grazioso villaggio alle propaggini dell’Altopiano dei Resinelli.

rifugio rosalba

Dal punto di vista tecnico è un anello impegnativo riservato ad escursionisti esperti. Alcuni tratti, pur non esposti, richiedono l’uso delle mani; in particolare, sotto lo Zucco Portorella, un passaggio non esposto è facilitato da una breve catena.
L’itinerario è ben segnalato ma, in alcuni punti, il sentiero non è sempre evidente e i segnavia sono un po’ carenti. Dato l’elevato dislivello, se si vuole affrontare l’escursione a un ritmo più lento, si può pernottare al Rifugio Rosalba.

Scheda tecnica itinerario per il Rifugio Rosalba

Quote da 380 a 1730 m
Dislivello 1567 m
Sviluppo 11,5 km
Tempo 6.15 ore
Difficoltà EE; passaggi di I grado su roccia
Segnaletica bianco-verde e bianco-rossa 13B, 9 del Sentiero delle Foppe, 12, bolli gialli
Periodo da aprile a ottobre, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Grigne, Resegone, Valsassina, 1:25.000, Geo4Map
Con i bambini non adatto

Rifugi e punti di appoggio

Rifugio Rosalba (1730 m), di proprietà della Sezione CAI di Milano, 30 posti letto, offre anche ristoro, aperto da metà giugno a metà settembre, in altri periodi nei weekend e festivi o su prenotazione, tel. 0341.731771, 347.6954610 (Mattia), 328.8647386 (Alex).

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!