Strumenti di accessibilità

Skip to main content

La traversata dei “Monti” | Lago di Como

La traversata dei “Monti” | Lago di Como
29 Marzo 2025

Da Moltrasio a Urio con una digressione per il Santuario della SS. Trinità con l’itinerario descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi

Spieghiamo subito il titolo: il paesaggio lariano si può osservare su diversi livelli.
Il primo livello è quello a lago (riva) con i porti e le ville. La riva ha avuto in passato un’importante funzione commerciale: da essa partivano le merci destinate ai principali mercati cittadini e qui arrivavano i beni necessari alla popolazione locale. Il secondo livello, più in alto, è quello dei nuclei abitati permanentemente in posizioni più sicure e salubri vista la lontananza dall’acqua.
Il terzo livello, a mezzacosta fra i 500 e i 1000 metri, è costituito dai cosiddetti “Monti”. Si tratta di piccoli nuclei, abitati da fine primavera a inizio autunno, che rappresentavano tappe intermedie verso gli alpeggi posti a quote più alte, dove il bestiame veniva portato nella stagione estiva.

Questa bella traversata ci consente di esplorare i vari livelli arrivando fino a Monte di Liscione e di Urio. Una breve digressione verso il panoramicissimo Santuario della SS. Trinità di Pobiano offre una vista unica sui primi due bacini del ramo comasco. L’escursione permette quindi di unire ai panorami mozzafiato sul lago molti elementi di interesse storico, paesaggistico ed etnografico.
Si parte dall’imbarcadero di Moltrasio e si risale poi nel nucleo abitato vero e proprio percorrendo la Via dell’Acqua, che porta a visitare il mulino, la Cascata di Cam e il ben conservato Lavatoio di Proo. Attraverso le caratteristiche e ripidissime mulattiere si raggiungono i Monti di Liscione e i Monti di Urio, per poi scendere al magnifico belvedere antistante il Santuario della SS. Trinità e, infine, terminare in riva a Urio.
Dal punto di vista tecnico, seppur il dislivello sia limitato, le pendenze sono sempre sostenute, quindi si consiglia di affrontare l’itinerario con passo lento e soffermarsi ad ammirare panorami e luoghi di interesse.
Il rientro a Moltrasio è possibile sia in battello che in bus. Si può anche tornare a piedi (2 km, 0.30 ore) percorrendo il lungolago (Via Vecchia Regina), splendido e meno trafficato della statale.

Scheda tecnica

Quote da 200 a 755 m
Dislivello 780 m
Sviluppo 6 km
Tempo 3.30 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa, azzurra dei “Luoghi dell’acqua”, bolli verdi della Via Verde
Periodo tutto l’anno
Cartografia Lario Intelvese, 1:25.000, Ingenia
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!