Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Monte Comana sul Sentiero delle Espressioni

Monte Comana sul Sentiero delle Espressioni
24 Ottobre 2024

Alla scoperta di maschere e sculture sul Sentiero delle Espressioni con l’itinerario descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi.

Itinerario molto bello e accessibile a tutti gli escursionisti e particolarmente raccomandato con i bambini.
Si parte dalla località Posa, frazione del comune di Schignano, dove si svolge uno dei più famosi e antichi carnevali d’Italia, in cui si mette in scena l’eterna lotta fra poveri (Brut) e benestanti (Mascarun) con le loro artistiche maschere. La tradizione dell’incisione lignea è ben documentata nel Sentiero delle Espressioni, punteggiato da sculture, spesso ricavate negli alberi, realizzate dagli artisti dell’Associazione “La M.A.SCH.E.R.A di Schignano”.
La stessa Schignano, raggiungibile facilmente in auto, è incantevole e trasmette pienamente l’atmosfera degli antichi paesi di montagna.

L’itinerario si sviluppa in mezzo a faggete, pascoli e ampi prati al cospetto del Sasso Gordona e del Monte Generoso. Giunti in cima al Monte Comana, si apre improvvisamente una meravigliosa vista sul Lario. Tutto il percorso è ricco di elementi di interesse storico ed etnografico: dagli alpeggi alle frazioni in pietra con le nevere, al Roccolo del Messo, adibito anticamente alla cattura degli uccelli lungo la rotta migratoria che passava da qui.

sentiero delle espressioni

Ma un’importante pagina di storia si trova sull’Alpe Nava: in questo punto una targa ricorda il “fedele e ribelle” Don Giovanni Barbareschi che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, con altri due sacerdoti fondò l’Organizzazione Soccorso Cattolica Antifascisti Ricercati (OSCAR) riuscendo a far espatriare centinaia di partigiani. Arrestato, fu torturato dalle SS e poi rilasciato dietro le pressioni della Chiesa. Nel dopoguerra con il Cardinale Martini sarà l’artefice della “cattedra dei non credenti” per promuovere il dialogo fra le culture.

Il sentiero raggiunge le pendici del Sasso Gordona, dalla caratteristica forma piramidale, quasi un piccolo Cervino, dove si trovano le fortificazioni della Linea Cadorna. Con una piccola digressione è possibile raggiungere il Rifugio Prabello, collocato in splendida posizione.

monte comana

Scheda tecnica itinerario

Quote da 840 a 1210 m
Dislivello 676 m; 775 m se si arriva al Rifugio Prabello
Sviluppo 8,5 km; 11,5 km se si arriva al Rifugio Prabello
Tempo 3.30 ore; 4.10 ore se si arriva al Rifugio Prabello
Difficoltà E
Segnaletica gialli con spirale del Sentiero delle Espressioni
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Lario Intelvese, 1:25.000, Ingenia
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!