Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Un anello per il Monte Sibilla (2173 m)

Un anello per il Monte Sibilla (2173 m)
10 Settembre 2024

la cima leggendaria, simbolo del Parco Nazionale. L’itinerario è descritto nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

Il Monte Sibilla è tra le vette più importanti della dorsale: non a caso dà il nome all’intera catena ed è rappresentata nell’emblema del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La sua fama non è dovuta solo al profilo affilato e inconfondibile, ma viene da molto più lontano.

La Sibilla Appenninica, secondo la tradizione locale, è “una maga bella e maliarda, veggente ed incantatrice ma non perfida o demoniaca”. Si narra che il regno della Sibilla si trova nelle viscere dell’omonimo monte a cui si accede dalla Grotta delle Fate poco sotto la cima. La frequentazione della grotta è antichissima, probabilmente preistorica, ma è nel Medioevo che divenne famosa quando cavalieri, maghi, letterati e alchimisti vi salivano attratti da quel mondo fatato e meraviglioso. Andrea da Barberino, con il suo Guerrin Meschino del 1430 e, pochi anni più tardi, Antoine De La Sale con Il Paradiso della Regina Sibilla, ci hanno lasciato storie e leggende sulla Sibilla Appenninica che ancora oggi affascinano e fanno sognare.

Questo interesse alla grotta e ai suoi tesori nascosti si è tramandato nei secoli fino a quando, tra il 1953 e il 1965, la volta della grotta crollò, sia per cause naturali che per colpa dell’uomo nel tentativo di allargarne l’ingresso. Da allora della Grotta delle Fate non rimane che un avvallamento nel terreno ricoperto da rocce frantumate. La magia e le leggende, però, continuano ad incantare.

L’itinerario, suggestivo e panoramicissimo, si sviluppa perlopiù in cresta dunque è sconsigliato a chi soffre di vertigini per la presenza di alcuni tratti esposti. Attenzione inoltre ai cani da guardiania a protezione delle greggi che pascolano liberamente in diversi punti toccati con questo anello.

cresta monte sibilla

Scheda tecnica itinerario per il Monte Sibilla

Quote da 1530 a 2173 m
Dislivello 680m
Sviluppo 12 km
Tempo 4.50 ore
Difficoltà EE
Segnaletica bianco-rossa E10, AVM (Alta Via delle Marche), 155, 156
Periodo da maggio a novembre, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monti Sibillini, n.4, Monti Editore
Con i bambini non adatto

La Guida MARCHE a piedi

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.