Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Un anello per i borghi storici dell’alta Valle del Secchia

Un anello per i borghi storici dell’alta Valle del Secchia
7 Maggio 2025

Al cospetto della Gola degli Schiocchi con l’itinerario da Collagna (Ventasso, Reggio Emilia) descritto nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

La Gola degli Schiocchi costituisce il punto di maggiore suggestione e bellezza paesaggistica dell’alta Valle del Secchia. Sul versante destro corre la storica mulattiera su strapiombanti cigli rocciosi, che si percorre durante l’escursione, mentre di fronte si snoda l’antica Strada Militare di Lunigiana, terminata dal Duca d’Este nel 1833 e attuale Strada Statale 63.

Valle del Secchia

A monte degli “Schiocchi” si tocca l’antico borgo di Cerreto Alpi, citato in documenti fin dal IX secolo. Diviso in tre borgate adiacenti, Cerreto ha una lunga e travagliata storia, dovuta alla posizione strategica alla base dei valichi commerciali tra i versanti liguri, toscani e lombardi dell’Appennino. L’escursione prosegue verso Valbona, in una conca circondata da dolci declivi favorevoli all’agricoltura e all’allevamento. Dell’antica chiesa di San Prospero, distrutta dal terremoto del 1920, poi da una frana, resta solo il campanile.

Vallisnera, l’ultimo borgo dell’escursione, ha una storia ormai millenaria, incentrata sulla dinastia dei Vallisneri che da questa rocca, ormai scomparsa, governarono per secoli gran parte delle alte valli del Secchia, dell’Enza e del Parma, fino alla caduta dei feudi a fine Settecento.

Valle del Secchia

Si tratta di un’escursione piuttosto lunga, ma molto varia e tutta su sentieri segnati, tranne la deviazione sulla Gola degli Schiocchi che è sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Scheda tecnica

Quote da 694 a 1271 m
Dislivello 700 m, 750 m con le deviazioni
Sviluppo 19 km, 20 km con le deviazioni
Tempo 6 ore, 7 ore con le deviazioni
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 679, 609, 667, assente in un tratto
Periodo da aprile a novembre, da evitare con neve o ghiaccio
Cartografia Alto Appennino Reggiano, carta 3, Geomedia
Con i bambini non adatto

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

E se vi è venuta voglia, giovedì 15 maggio potrete fare l’Escursione con l’autore! Per info contattare l’autore